Sommario
Quante forme di epatite ci sono?
Ad oggi sono noti 5 tipi di epatite virale determinati dai cosiddetti virus epatitici maggiori: epatite A. epatite B. epatite C.
Che differenza c’è tra epatite Ae epatite B?
L’epatite A si distingue dalle epatiti virali B e C sia per le modalità di trasmissione che l’evoluzione, in quanto non cronicizza mai. Epatite B: è una malattia seria del fegato che può cronicizzare e portare nel tempo a cirrosi e tumore; può essere prevenuta con la vaccinazione.
Cosa è l’epatite B?
EPATITE B. L’epatite B è una forma virale causata dal virus dell’epatite B (HBV). Si tratta di uno dei virus più infettivi al mondo che si trasmette tramite sangue infetto o tramite rapporti sessuali non protetti. La malattia è di difficile individuazione poiché i malati possono anche non presentare sintomi ed essere considerati portatori sani.
Qual è la causa dell’epatite A?
L’epatite A è una forma virale causata dal virus dell’epatite A ( HAV ). Si trasmette per via oro-fecale attraverso l’ingestione di cibi e bevande contaminate da acque sporche. I più colpiti generalmente sono gli adulti, almeno nei paesi industrializzati, mentre i bambini sono ancora molto a rischio di contrarre l’infezione nei paesi poveri.
Quanto dura l’ epatite A?
L’ epatite A ha un periodo di incubazione di 50 giorni circa, i sintomi sono simili a quelli dell’influenza, debolezza, ingiallimento della pelle, dolori ai muscoli e alle articolazioni, febbre bassa, malessere generico e perdita di appetito.
Come si fa la diagnosi di epatite?
La diagnosi di epatite E si basa sui disturbi (sintomi) presenti e su indagini strumentali e di laboratorio. I sintomi caratteristici dell’epatite acuta (ittero, dolore addominale, nausea, vomito e inappetenza) possono fornire indicazioni al medico per la prescrizione di analisi di laboratorio in grado di individuare la causa dell’epatite.
Qual è la forma più grave di epatite?
Che cos’è l’epatite C? Il virus HCV è uno dei tanti agenti virali che possono infettare il fegato, ma l’infezione da HCV, fra quelle che interessano il fegato, è considerata fra le più gravi.
Quali sono le epatite più pericolose?
Tra i sei tipi di virus implicati nell’insorgenza dell’epatite (oltre alla C, ricordiamo la A, la B, la D, la E e la G), l’HCV è probabilmente il più pericoloso, sia per la gravità delle sue ripercussioni a lungo termine, sia perché non esiste un vaccino capace di prevenire il contagio (invece disponibile per l’epatite …