Sommario
Cosa significa power Doppler?
Il power doppler è un tipo di ecodoppler, esame diagnostico non invasivo e rapido che offre informazioni sul flusso sanguigno. Questa tecnica diagnostica sfrutta l’effetto Doppler, effetto fisico che consiste in un cambiamento apparente della frequenza di onde in movimento rispetto alla posizione dell’osservatore.
Come si fa il Doppler alle gambe?
L’esame viene eseguito tramite una sonda ecografica che percorre le vene studiandole dal lato sinistro e destro dell’asse. L’obiettivo è individuare malformazioni e patologie che affliggono i vasi sanguigni. Fortunatamente l’esame non ha controindicazioni.
Qual è l’ecografia Doppler?
L’ecografia Doppler, o più semplicemente ecodoppler è un esame molto utile per avere informazioni dettagliate sulla morfologia e la funzionalità dei vasi sanguigni.
Come viene effettuato l’ecodoppler?
L’ecodoppler viene normalmente effettuato in ambulatorio, in alcuni casi in posizione distesa e in altri con il paziente in piedi. La parte del corpo che deve essere esaminata viene cosparsa di un gel specifico, che serve a interporre una sostanza eco-trasmettente tra pelle e sonda, perché l’aria non permette il passaggio degli ultrasuoni.
Cosa è un ecocolorDoppler transcranico?
Ecocolordoppler transcranico. Questo esame, non di routine, ma richiesto esclusivamente per particolari quesiti diagnostici, viene usato per studiare il circolo cerebrale. Generalmente viene eseguito su indicazione neurologica, per valutare la presenza di microemboli.
Quali sono le differenti tipologie di ecodoppler?
Differenze tra ecodoppler ed ecocolordoppler Ci sono due tipi di ecodoppler: Ad onda continua, in cui la ricezione ed emissione degli ultrasuoni è continua e permette di misurare con precisione anche flussi ad alta velocità; Pulsato, in cui i fasci di ultrasuoni sono emessi e ricevuti a tempi alterni.