Cosa mangiare con la colite Collagena?
Colite: cosa mangiare
- minestre di avena, orzo, riso, tapioca.
- brodo di verdure.
- carne bianca cucinata ai ferri o al vapore.
- pesce lesso.
- patate e carote lesse.
- purea.
- formaggi non fermentati.
- yogurt.
Che cos’è la colite Collagenosica?
La colite collagena è una condizione non cancerosa causata da un aumento del numero di cellule immunitarie all’interno del tessuto che riveste l’interno del colon. Questo porta a infiammazione e danni che impediscono al colon di funzionare normalmente.
Quale farmaco per la colite?
Nux vomica: utile in caso di indigestione con dolore e in caso di gonfiore addominale. Pulsatilla, per alleviale i dolori addominali. Chamomilla: in caso di dolore soprattutta di origine psicomotoria.
Chi ha la colite cosa non deve mangiare?
Nella dieta per la colite si sconsigliano i seguenti cibi e gruppi di alimenti:
- Alcolici e caffè
- Bevande acide e gassate.
- Salse e spezie urticanti (pepe, paprica, curry ecc.)
- Latte e latticini (in quanto contengono lattosio)
- Legumi CON BUCCIA.
- Frutta secca.
- Frutta contenente piccoli semi o acheni.
Quali sono i rimedi naturali contro la colite?
Il consiglio resta sempre quello di rivolgersi a un esperto che possa mettere a punto la dieta perfetta per il caso specifico. Leggi anche: 10 rimedi naturali contro la colite. Dieta Low FODMAP: cos’è e perché aiuta in caso di Colite.
Quali sono le caratteristiche della dieta per colite?
L’importanza della dieta per colite. La dieta gioca un ruolo primario nella cura della colte, un fastidioso e cronico disturbo del colon. Il buon funzionamento del colon, in cui vengono assorbiti sali minerali ed acqua ed in cui i resti del cibo non digerito vengono espulsi con le feci , infatti, dipende da alcune caratteristiche della dieta
Quali sono i cibi più tollerati da chi soffre di colite?
Esistono, però, alimenti generalmente tollerati da chi soffre di colite, per esempio: patate bollite, patate novelle cotte in forno con la buccia, carote crude o bollite, yogurt, mele, finocchi, riso e pasta conditi in maniera semplice, zucca gialla cucinata in maniera semplice, per esempio al forno e condita con olio d’oliva e un pizzico di sale.