Sommario
Quali sono le cause delle unghie dei piedi gialle?
A volte tutte le unghie dei piedi diventano gialle; in altri casi solo una o due possono cambiare colore. Vediamo cosa fare e quali sono cause e trattamenti per le unghie dei piedi gialle. Quali sono le cause? Nella maggior parte dei casi, la causa più frequente dell’ingiallimento dell’unghia è un’ infezione fungina.
Quali sono le cause delle unghie gialle?
Tuttavia, in molti casi le unghie gialle sono indicazione di un problema più serio, come una infezione fungina (la causa più comune), il diabete, o la sindrome delle unghie gialle. In realtà le infezioni fungine possono rendere anche le unghie dei piedi nere, ma questo accade più spesso
Cosa è il fungo dell’unghia del piede?
Secondo la Mayo Clinic, il fungo dell’unghia del piede (o onicomicosi) è un’infezione che si verifica quando un fungo attecchisce nelle unghie dei piedi. La presenza fungina può apparire come una macchia bianca o gialla sull’unghia (ciò può verificarsi anche su quelle delle mani, ma è meno comune).
Qual è la causa più frequente dell’ingiallimento dell’unghia?
Nella maggior parte dei casi, la causa più frequente dell’ingiallimento dell’unghia è un’ infezione fungina. Le infezioni fungine delle unghie sono in genere causate da abitudini personali come ad esempio indossare scarpe realizzate con materiali non traspiranti che permettono l’aumento della sudorazione e la proliferazione batterica.
Come proteggere un’unghia rotta o staccata?
Se hai un’unghia rotta o staccata, sicuramente starai cercando il modo più veloce per farla ricrescere. Anche se non puoi fare molto per accelerare questo processo, esistono alcune semplici misure da adottare per promuovere la sua ricrescita. Durante la fase di guarigione, devi proteggere il letto ungueale esposto mantenendolo pulito e idratato.
Tuttavia, le unghie gialle non sono solo il risultato del tempo che passa. In alcuni casi, infatti, si pone la necessità di un trattamento. La prima causa delle unghie gialle sono le infezioni, dovute spesso al contatto con un fungo. In questo caso si parla di onicomicosi che può colpire qualsiasi parte dell’unghia, facendola ingiallire.