Quando si formano le caccole del naso?
Quando le membrane di rivestimento del naso si seccano, si formano le caccole proprio perché il muco si è asciugato. Il muco, quindi, è fluido e viene spostato dalle ciglia.
Cosa sono le croste nel naso?
Le croste nel naso sono causate sostanzialmente da disturbi o da insulti a carico della mucosa nasale. Più nel dettaglio, nella maggioranza dei casi, le croste nel naso rappresentano la diretta conseguenza di una marcata secchezza nasale originatasi da processi di natura infiammatoria e
Come si tratta delle croste nel naso indotte dalla rinite secca?
Per il trattamento delle croste nel naso indotte dalla rinite secca, invece, in molti casi, si è rivelato utile il ricorso ad apposite creme o gel a base di acido ialuronico ad alto peso molecolare (molecola dotata di proprietà idratanti) da applicare direttamente sulla mucosa nasale.
Quali sono le cause di un naso che cola continuamente?
Allergie Un naso che cola costantemente può essere un segno di una reazione allergica al polline, polvere e altri allergeni trasportati dall’aria. Irritanti Il fumo di tabacco, l’inquinamento atmosferico e altri irritanti in aria possono portare allo sviluppo di un naso che cola continuamente.
Che cosa contiene la caccola?
La caccola è il muco nasale, più o meno disidratato, che fuoriesce dalle narici. Secreto dalle ghiandole mucipare, presenti nelle cavità del naso, il muco è composto principalmente da mucina (una proteina) e acqua, ma può contenere enzimi antisettici (come il lisozima, che danneggia le cellule batteriche), anticorpi e lipidi.
Quali sono le conseguenze delle feci dure e secche?
Feci dure e secche risultano molto difficili da espellere e la loro evacuazione può essere associata a: Dolore a causa della formazione di lesioni traumatiche a livello delle pareti anali; Sensazione di evacuazione incompleta; Pesantezza e gonfiore addominale. Complicanze frequenti delle feci dure sono ragadi anali ed emorroidi.