Sommario
- 1 Quali sono le cause della malattia di Addison?
- 2 Quali sono i sintomi di morbo di Addison?
- 3 Qual è la diagnosi di Addison primitivo?
- 4 Cosa è un morbo di Addison?
- 5 Qual è la aspettativa di vita per un paziente con morbo di Addison?
- 6 Cosa è il morbo di Addison?
- 7 Quali sono le cause del morbo di Addison?
Quali sono le cause della malattia di Addison?
Le cause della malattia vanno identificate in tutte quelle condizioni morbose che comportino la distruzione quasi completa (oltre 90%) della corteccia surrenalica. Circa il 70% dei casi di malattia di Addison è dovuto ad aggressione auto-immunitaria della ghiandola (atrofia surrenalica autoimmune o atrofia idiopatica della corteccia surrenale).
Quali sono i sintomi di morbo di Addison?
Per la diagnosi di Morbo di Addison sono indicativi: basso livello di sodio nel sangue ( iponatremia ); alto livello di potassio ( iperkaliemia ); alti livelli di ACTH e renina; insufficiente risposta del cortisolo al test di stimolazione con ACTH.
Quali sono le mucose colpite da Addison?
Inoltre nella malattia di Addison la iperpigmentazione si estende anche alle mucose, fra queste quelle più frequentemente colpite sono la mucosa orale in corrispondenza delle guance, delle gengive, del palato, la mucosa vaginale e quella rettale.
Qual è la diagnosi di Addison primitivo?
Diagnosi. La diagnosi di morbo di Addison è abbastanza semplice e si basa sul dosaggio ematico di sodio, potassio, cortisolo, renina ed ACTH (ormone adrenocorticotropo). Nelle persone con morbo di Addison primitivo, la concentrazione plasmatica ed urinaria di cortisolo risulta piuttosto bassa,
Cosa è un morbo di Addison?
Introduzione. La malattia, o morbo, di Addison (nota anche come insufficienza surrenalica primaria o iposurrenalismo) è una malattia rara che riguarda due piccole ghiandole, chiamate surrenali, che si trovano sopra i reni e producono due ormoni essenziali: cortisolo e aldosterone.
Come si usa l’aldosterone per la malattia di Addison?
L’aldosterone è sostituito con un farmaco chiamato fludrocortisone. In generale, i farmaci usati per la malattia di Addison non hanno effetti indesiderati (effetti collaterali) a meno che la dose sia troppo alta.
Qual è la aspettativa di vita per un paziente con morbo di Addison?
L’aspettativa di vita per un paziente con morbo di Addison, con adeguata terapia, oscilla tra i 40 ed i 50 anni dalla diagnosi, quindi, dal momento che la malattia viene diagnosticata mediamente intorno ai 35 anni di età, nella maggioranza dei casi la malattia – se adeguatamente trattata – ha una aspettativa di vita sovrapponibile a
Cosa è il morbo di Addison?
Il morbo di Addison (anche chiamata malattia di Addison, insufficienza surrenalica cronica, ipocortisolismo, iposurrenalismo o Addison’s disease) è una malattia endocrina cronica corrispondente alla forma primitiva di insufficienza corticosurrenale cronica, correlata ad una severa, permanente ed irreversibile riduzione della secrezione degli
Qual è l’incidenza del morbo di Addison?
L’incidenza del morbo di Addison è di circa 4/100 000 soggetti l’anno. Si manifesta in tutti i gruppi di età, quasi nelle stesse proporzioni tra i due sessi e tende a diventare clinicamente evidente in seguito a stress metabolici o a traumi.
Quali sono le cause del morbo di Addison?
Nel morbo di Addison, le ghiandole surrenali sono ipoattive, con conseguente deficit di ormoni surrenalici. Il morbo di Addison può essere causato da una reazione autoimmune, un tumore, un’infezione o un’altra malattia.