Sommario
Cosa significa RDW basso nelle analisi del sangue?
Un RDW normale con MCV basso può indicare un’anemia derivante da una malattia cronica, come quella causata da malattia renale cronica. Un RDW normale con MCV elevato potrebbe indicare un’anemia aplastica. Si tratta di una malattia del sangue in cui il midollo osseo non produce abbastanza globuli rossi.
A cosa serve RDW?
L’esame che misura l’ampiezza di distribuzione dei globuli rossi è il RDW (dall’inglese red blood cell distribution width). Il test RDW fa parte dell’analisi chiamata emocromo completo (CBC) che misura diversi componenti del sangue tra cui i globuli rossi.
Cos’è RDW alto nelle analisi del sangue?
Un valore dell’ampiezza della distribuzione eritrocitaria (RDW) elevato è indicativo di anisocitosi (presenza di globuli rossi con notevole variabilità nelle dimensioni), quindi può aiutare a determinare le cause dell’anemia e contribuisce alla diagnosi di talassemie, malattie croniche del fegato, sindromi …
Cosa significa l’RDW?
Cosa significa. L’ RDW (acronimo di Red blood cells Distribution Width o ampiezza di distribuzione eritrocitaria) misura la variabilità della dimensione o del volume dei globuli rossi. L’RDW costituisce un parametro preso in considerazione nell’ambito dell’ emocromo, ossia il tradizionale esame del sangue.
Qual è il valore di RDW?
La determinazione di questo parametro è parte delle analisi del sangue di routine; l’esame che permette di stabilire il valore di RDW è l’emocromo (noto anche come esame emocromocitometrico). Il valore di RDW viene espresso, generalmente, in percentuale e, meno spesso, come valore assoluto in femtolitri.
Quali sono le cause di RDW alto?
RDW-SD alto, cause. Un alto RDW significa che i globuli rossi variano molto in termini di dimensioni. Ci sono molte possibili cause di RDW alto. Per determinare quale sia la causa specifica, si fa un confronto con il volume corpuscolare medio (MCV). L’MCV è il volume medio di ciascun globulo rosso.
Quali sono i bassi livelli di RDW?
Un RDW basso tendenzialmente non è indice di alcun disturbo o disordine ematologico. Tuttavia se i valori risultano inferiori al 10,2%, il dato indica che gli ematociti risultano quasi tutti della stessa dimensione. Due possibili spiegazione per i bassi livelli di RDW sono: