Sommario
Quali sono i sintomi di un cancro del pancreas?
I sintomi più comuni di un cancro del pancreas sono: 1 anoressia; 2 perdita di peso involontaria; 3 dolore addominale e/o lombare; 4 sensazione di gonfiore o sazietà; 5 ittero.
Quali farmaci sono già utilizzati nella terapia del cancro pancreatico?
Alcuni farmaci biologici sono già utilizzati nella terapia di alcuni sottotipi di cancro pancreatico: tra questi gli inibitori della tirosin chinasi come l’erlotinib. Sono in corso alcune sperimentazioni con farmaci in grado di potenziare l’azione del sistema immunitario contro il tumore.
Quali sono le persone più a rischio per il pancreas?
Le persone più a rischio sono quelle che si trovano nella fascia d’età compresa tra i 50 e gli 80 anni: il tumore del pancreas è molto raro tra chi ha meno di 40 anni. I fumatori hanno un rischio che è circa triplo rispetto a chi non fuma.
Quali sono i tumori della testa del pancreas?
Per i tumori della testa del pancreas è indicato l’intervento di duodenocefalopancreasectomia che prevede l’asportazione in blocco della testa pancreatica, del duodeno, dell’ultima parte dello stomaco e della via biliare.
Cosa succede quando il tumore è posizionato nella testa del pancreas?
Quando il tumore è posizionato nella testa del pancreas, i pazienti di solito soffrono di questo sintomo che, spesso, viene accompagnato da prurito nelle mani e nei piedi. Ciò è dovuto a un’ostruzione nel dotto biliare che ha il compito di regolare questo pigmento.
Come può essere effettuato il prelievo di un carcinoma del pancreas?
Il prelievo di un campione di cellule da un carcinoma del pancreas può avvenire in svariati modi: Per mezzo di un piccolissimo agoaspirato, introdotto all’interno del corpo umano con l’endoscopio che i medici impiegano durante le tecniche diagnostiche di ecografia endoscopica e colangio-pancreatografia endoscopica retrograda;
Qual è il dolore addominale causato dal cancro al pancreas?
Il dolore addominale causato dal cancro al pancreas ha una caratteristica che lo rende diverso da quello causato da altri fattori: quando la persona si inclina in avanti, prova una sensazione di sollievo. Si tratta di un dolore persistente che può avere diversi livelli di intensità, irradiandosi in molti casi fino alla schiena.
Quali malattie possono colpire il pancreas?
Il pancreas si estende dalla milza al duodeno, sino a raggiungere la base del fegato (alla sua destra). Tra le malattie che possono colpire il pancreas, la più temuta è in assoluto il tumore del pancreas: in Italia, ogni anno sono più di 10.000 le persone a esserne colpite, con un aumento proporzionale all’età.
Quali sono i tumori alla coda del pancreas?
i tumori al corpo del pancreas sono responsabili di una sensazione dolorosa nella regione intorno all’ombelico; i tumori alla coda del pancreas provocano una sensazione dolorosa che coinvolge la regione addominale sinistra, i quadranti addominali superiori e parte della schiena (circa all’altezza di dove le donne agganciano il reggiseno).