Sommario
Perché fa male il retto femorale?
Generalmente il dolore al quadricipite femorale è provocato da uno sforzo fisico o da un trauma, soprattutto sportivi. In determinate circostanze, tuttavia, esso può comparire senza essere preceduto da alcun tipo di sollecitazione.
Che cos’è l adduttore lungo?
Il muscolo adduttore lungo è un muscolo piatto dalla forma triangolare. Origina dalla faccia anteriore del ramo superiore del pube e si inserisce sul terzo medio della linea aspra del femore. E’ il più superficiale ed anteriore dei muscoli adduttori della coscia.
Dove si trova adduttore lungo?
coscia
Il muscolo adduttore lungo è un muscolo situato nella parte interna della coscia. Il muscolo origina nell’area superiore del pube, sotto il tubercolo pubico. Si inserisce nel terzo medio della linea aspra del femore lungo il labbro mediale.
Quali sono i muscoli della coscia?
I muscoli della coscia consentono, principalmente, flessione dell’anca, l’estensione della gamba, il movimento di adduzione degli arti inferiori e l’estensione dell’anca. Breve richiamo anatomico sui muscoli
Quali sono i muscoli della coscia del compartimento posteriore?
Situati sul di dietro della coscia, i muscoli della coscia del compartimento posteriore sono in tutto 3: il muscolo bicipite femorale, il muscolo semitendinoso e il muscolo semimembranoso. I muscoli della coscia del compartimento posteriore sono noti anche con il termine inglese di hamstring. Muscolo bicipite femorale.
Quali sono i muscoli della coscia del compartimento mediale?
MUSCOLI DELLA COSCIA DEL COMPARTIMENTO MEDIALE. Situati nella porzione interna della coscia, i muscoli della coscia del compartimento mediale sono in tutto 5: il muscolo gracile, il muscolo otturatore esterno, il muscolo adduttore breve, il muscolo adduttore lungo e il muscolo grande adduttore. Muscolo gracile.
Quali sono gli infortuni muscoli della coscia?
Clinicamente più importanti dei semplici episodi di affaticamento, gli infortuni ai muscoli della coscia sono sofferenze muscolari, che scaturiscono da sforzi fisici che superano abbondantemente le capacità di contrazione delle fibre muscolari coinvolte.