Sommario
Cosa fa la clorexidina?
La clorexidina è un potente antibatterico di sintesi dalla duplice azione: questa sostanza agisce infatti come agente battericida (uccide i germi) e batteriostatico (impedisce la replicazione dei batteri). La clorexidina sembra essere attiva anche contro alcuni miceti e virus dotati di capsula.
Perché la clorexidina macchia i denti?
Di fatto, il cambiamento di colore e la comparsa delle macchie è causato da una iperpigmentazione di tartaro e di placca batterica appiccicati alla superficie dei denti che a contatto con la clorexidina causano questo fastidioso inestetismo.
Qual è un agente antisettico?
Fra i principali antisettici ancora oggi impiegati possiamo, pertanto, distinguere: Alcoli, fra cui ritroviamo l’alcol etilico e l’alcol isopropilico. Vengono utilizzati, normalmente, ad una concentrazione del 60-70% per la disinfezione della cute integra.
Come togliere le macchie di clorexidina dai denti?
L’unica soluzione per la rimozione delle macchie dai denti che sono state causate dalla clorexidina è la pulizia dentale professionale eseguita negli studi dentistici. Attenzione poi anche all’alterazione del gusto.
Come sbiancare i denti macchiati dalla clorexidina?
L’unica soluzione per rimuovere le macchie dai denti è la pulizia dentale professionale: attraverso la detartrasi i denti potranno ritornare lucidi e brillanti.
Quanto tempo bisogna tenere in bocca il collutorio?
30 secondi
È necessario utilizzare il collutorio standard non diluito, due volte al giorno dopo aver spazzolato i denti misurando la quantità con l’apposito tappo dosatore. Va tenuto in bocca per circa 30 secondi e poi espulso senza risciacquare la bocca con acqua, pena la perdita dell’effetto rinfrescante del prodotto.
Quante volte va usato il collutorio?
Il collutorio può essere utilizzato ogni volta che ci si lava i denti, oppure a seconda delle necessità personali. Un dettaglio a cui fare attenzione è la composizione del collutorio. Sono sconsigliati i prodotti a base di alcool, in quanto irritano le mucose creando danni alla bocca.