Quali sono i sintomi dell’embolia polmonare?
Embolia polmonare, la diagnosi. L’embolia polmonare è una delle patologie più difficili da diagnosticare in quanto è caratterizzata da segni e sintomi non specifici; analizzando la fisiopatologia riusciamo a definire i sintomi che si possono manifestare:
Quali sono i sintomi dell’embolia gassosa?
Diagnosi. Per diagnosticare un’embolia gassosa, sono di fondamentale importanza: L’esame obiettivo, durante il quale il medico analizza e valuta i sintomi accusati dal paziente. L’esame della storia clinica, che serve al medico per stabilire che cosa può aver scatenato la comparsa dei disturbi in corso.
Quali sono i sintomi di embolia cerebrale?
Sintomi di embolia cerebrale. Il sintomo più evidente di embolia cerebrale è un intenso mal di testa che non può essere calmato. Ci sono altri casi in cui la persona non può notare che sta subendo un ictus. Tuttavia, quando il processo è iniziato, si possono notare altri sintomi e segni precoci.
Quali sono le complicanze della tromboembolia polmonare?
Una tra le più temibili complicanze della tromboembolia polmonare è rappresentata dall’evoluzione in infarto polmonare, patologia gravata da un’elevata mortalità; bolla d’aria (generalmente azoto) liberatasi nel sangue nel corso di un’immersione subacquea a causa di una risalita (decompressione) troppo rapida (embolia gassosa).
Che cosa è l’embolia del sangue?
Cause. L’embolia è sempre originata dalla presenza di un grumo estraneo, non presente comunemente nel sangue. Tale sostanza, di qualunque natura, è denominata embolo. Il sangue, per sua natura, contiene agenti coagulanti necessari ad evitare l’eccessivo sanguinamento in caso di ferite.
Quando l’infarto polmonare insorge?
L’infarto polmonare insorge quando, a causa dell’ostruzione di un vaso sanguigno polmonare causata da un embolo, una parte del tessuto polmonare non riceve sangue e ossigeno a sufficienza e agli esami di diagnostica per immagini appare morta. Di solito, l’embolo che causa l’infarto polmonare è piccolo.