Sommario
Quali sono le cause del dolore addominale nei bambini piccoli?
Il dolore addominale nei neonati e nei bambini piccoli ha numerose cause non presenti negli adulti. Queste cause comprendono l’ enterocolite necrotizzante , la peritonite da meconio, la stenosi pilorica , il volvolo dell’intestino con la malrotazione intestinale , l’ ano imperforato , l’ invaginazione , e l’occlusione intestinale da atresia .
Quali sono i sintomi del dolore somatico?
Il dolore somatico proviene dal peritoneo parietale, innervato da nervi somatici a loro volta sensibili all’irritazione provocata da processi infettivi, chimici o da altre cause infiammatorie. Il dolore somatico è acuto e ben localizzato.
Quali sono le masse addominali palpabili?
masse addominali palpabili di una massa palpabile devono essere considerate: • forma • consistenza • superficie • sede • rapporti con gli organi endo-addominali una massa addominale palpabile puo’ essere: • endo-addominale • parte della parete addominale (es.: ematoma del muscolo retto addominale, tumori lipomatosi) massa pulsante
Come valutare il dolore nel paziente anziano?
La valutazione del dolore nel paziente anziano può essere maggiormente complessa data la presenza di un possibile stato di decadimento cognitivo dovuto a patologie neurodegenerative come la demenza. Data la difficoltà di riferire il dolore e la sua entità, dovuta allo stato di demenza, in questi
Quali sono le cause del dolore persistente nell’anziano?
Inoltre il dolore persistente negli anziani si associa direttamente all’inattività motoria, ad un maggior rischio di cadute, alla depressione, ed in sintesi alla disabilità. Quali sono le cause più frequenti di dolore nell’anziano? Varie e numerose possono essere le cause del dolore persistente nella persona anziana.
Quali sono le scale di valutazione del dolore nell’anziano con demenza?
Scale di valutazione del dolore nell’anziano con demenza. Le scale di valutazione del dolore più appropriate per questi pazienti sono: la DOLOPLUS_2, la Non-comunicative Patient’s Pain Assessment Instrument (NOPPAIN) e la Pain Assessment In Advaced Dementia (PAINAD). Scala DOLOPLUS_2. La scala DOLOPLUS_2 esplora:
Cosa è il dolore addominale riflesso?
Dolore addominale riflesso – violazione anatomica, danno d’organo, irradiazione del dolore, in parte nei muscoli addominali. Il dolore addominale psicogeno è un sintomo doloroso che non ha una causa organica o vascolare, spesso manifestata come una mialgia. Dolore ai muscoli addominali associato a danno traumatico alle fibre muscolari.
Quali sono i dolori muscolari dell’addome?
I tipici dolori muscolari dell’addome causati da sovratensione fisica e stiramenti dei legamenti, fibre muscolari, appaiono come sensazioni di trazione, doloranti, amplificanti nel movimento. Di regola, tali sintomi di dolore nei muscoli della regione addominale passano entro 2-3 giorni, si calmano e non sono un segno di patologia grave.
Quali sono i sintomi associati all’addome acuto?
In relazione alla causa, i sintomi associati all’addome acuto comprendono nausea, vomito biliare o alimentare ripetuto, pallore o sudorazione e irrequietezza motoria. I segni clinici possono essere rappresentati da alterazioni della peristalsi, importante contrattura di difesa evocata alla palpazione,
Quali sono i sintomi dell’addome acuto occlusivo?
Addome acuto da ostruzione. L’addome acuto occlusivo origina dai visceri addominali, che sono innervati da fibre del sistema nervoso autonomo e sono sensibili alla distensione ed alla contrazione muscolare. Il dolore addominale acuto di tipo viscerale è tipicamente vago, sordo ed accompagnato da nausea e fenomeni di iperperistaltismo.