Sommario
Quali sono i valori normali degli anticorpi anti-tireoglobulina?
I valori normali degli anticorpi anti-tireoglobulina devono essere compresi nell’intervallo di 1-50 U.I./mL. Se i valori degli anticorpi anti-tireoglobulina (anti-TG o ab anti-tireoglobulina) e quello degli anticorpi anti-perossidasi (anti-TPO) sono nella norma o bassi significa che non vi sono malattie di natura autoimmune a carico della tiroide.
Cosa è la tireoglobulina?
La tireoglobulina è una glicoproteina iodata (cioè una proteina a cui è legata una porzione zuccherina) formata da due su unità molto ricche di residui di tirosina che viene prodotta dalle cellule follicolari tiroidee costituite dai tireociti ovvero le cellule epiteliali che rivestono i follicoli tiroidei.
Qual è l’anticorpo antitireoglobulina?
L’anticorpo anti-tireoglobulina è uno dei due tipi di anticorpi descritti nella tiroidite di Hashimoto. L’altro è l’anticorpo anti-tireoperossidasi, altamente specifico per la tiroidite autoimmune. L’anti-tireoglobulina può distruggere completamente la tiroide, ma non è un marcatore specifico per le patologie della tiroide.
Qual è il test della tireoglobulina?
Il test della tireoglobulina può essere associato al dosaggio di anticorpi anti-tireoglobulina (AbTg). Questi autoanticorpi sono diretti contro la Tg e possono essere prodotti dal sistema immunitario in qualsiasi momento.
Come può essere utilizzato il dosaggio della tireoglobulina?
In genere, quindi, il dosaggio della tireoglobulina può essere utilizzato come supporto ad analisi scintigrafiche e ad altre tecniche nello studio della patogenesi, nella formulazione della diagnosi e nell’analisi del decorso dei disordini tiroidei.
Quali sono i valori di riferimento della tireoglobulina?
Per quanto riguarda invece i valori di riferimento della tireoglobulina, i seguenti vengono generalmente considerati come valori normali: Valori compresi tra 3 e 40 ng/mL (soprattutto quando la tiroide funziona in modo regolare e non vengono prodotti gli anticorpi di cui abbiamo parlato sopra); Valori compresi tra 36 e 48 ng/mL nei neonati.
Quali sono i valori degli anticorpi contro la tiroide?
Se i valori degli anticorpi anti-tireoglobulina (anti-TG o ab anti-tireoglobulina) e quello degli anticorpi anti-perossidasi (anti-TPO) sono nella norma o bassi significa che non vi sono malattie di natura autoimmune a carico della tiroide.