Qual è la sensazione di freddo alla schiena?
La sensazione di freddo alla schiena viene spesso avvertita in casi di denutrizione, in quanto la diminuita produzione di energia dipendente da un regime dietetico carente, provoca brividi generalizzati, in particolare nella parte superiore del corpo.
Qual è la sensazione di freddo alle spalle?
La sensazione di freddo alle spalle è un sintomo abbastanza inconsueto, e spesso fuorviante per il medico, in quanto può essere confuso con una banale influenza.
Quali sono le cause della sensazione di freddo?
La sensazione di freddo può essere un segnale di varie condizioni e che può derivare da molteplici cause, come ad esempio il seguire una dieta inadeguata o avere uno stile di vita sedentario. Di solito, quando non si tollera il freddo, questo può essere indice di un problema metabolico.
Cosa può essere conseguenza di una costante sensazione di freddo?
Una costante sensazione di freddo può essere conseguenza anche dall’ ipopituitarismo (malfunzionamento dell’ ipofisi) e della disfunzione dell’ ipotalamo (di norma, deputato alla regolazione della temperatura corporea ).
Quali sono i brividi di freddo alle spalle?
I brividi di freddo alle spalle possono essere il segnale di un’alterazione febbrile, oppure di un colpo d’aria con relativa infiammazione muscolare o scheletrica, ma, se accompagnati a fenomeni di parestesia, possono indicare la presenza di disturbi di tipo neurologico, e pertanto richiedere la consulenza di uno specialista in neurologia.
Quali sono i sintomi del mal di schiena?
Il mal di schiena è un disturbo molto comune, che colpisce uomini e donne di qualsiasi età, ceto sociale e razza. Tra i principali motivi di consulto medico e di assenza dal lavoro per infortunio, il mal di schiena può risultare estremamente fastidioso e debilitante per chi ne soffre.
Qual è l’esame obiettivo di mal di schiena?
Per chi lamenta una forma di mal di schiena lombare, l’esame obiettivo consiste in un controllo accurato della schiena, durante il quale il medico chiede al paziente di indicargli la sede precisa del dolore e di descrivere i movimenti che accentuano tale sensazione; l’anamnesi, invece, prevede una serie di domande volte a chiarire il possibile