Sommario
Che tipo di fungo e la candida?
Cos’ è la candida. La Candida albicans è un fungo saprofita appartenente alla famiglia dei Saccaromiceti. Essa si trova tanto sulla pelle quanto sulle mucose dei soggetti sani ed è per questo che vive normalmente nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina.
Cosa mangiare per combattere la candida?
Sono permessi il pesce e le uova, così come le carni magre, gli oli di semi, le alghe e le verdure. Viene raccomandato il consumo di yogurt non zuccherati, di probiotici e di prebiotici, di aglio, anice, carciofo, cumino, curcuma, finocchio, kefir e miso.
Come può venire la candida alle donne?
Determinate condizioni come un indebolimento del sistema immunitario, situazioni di stress, cure antibiotiche, diete ricche di zuccheri ecc. possono essere tra le cause scatenanti della candida. Infatti, possono far proliferare il fungo in modo incontrollato e scatenare l’insorgenza di una candidosi.
Quali sono i sintomi della candida maschile?
Tra i principali sintomi dell’infezione da candida a livello genitale nell’uomo ricordiamo:
- gonfiore,
- irritazione,
- prurito,
- arrossamento,
- piccole ulcerazioni,
- presenza di secrezioni biancastre e grumose,
- cattivo odore,
- fimosi,
Quali sono le specie patogene di Candida?
Il genere Candida comprende circa 150 specie diverse, tuttavia, solo poche sono note come causa di infezioni umane. La Candida albicans è la specie patogena più significativa. Altre specie patogene Candida nell’uomo comprendono C. tropicalis, C. glabrata, C. krusei, C. parapsilosis, C. dubliniensis e C. lusitaniae.
Quali sono i sintomi della candidosi?
I sintomi della candidosi possono variare a seconda della zona interessata. Le infezione della vagina o della vulva possono causare prurito, bruciore, dolore e irritazione. Questi sintomi sono presenti anche nella più comune vaginosi batterica.
Cosa è la candidosi della bocca?
La candidosi, detta anche candidiasi o moniliasi, è un’infezione da funghi del genere Candida, di cui Candida albicans è il più comune. La candidosi della bocca è