Sommario
Come si manifesta il lichen sulla pelle?
Il lichen nitidus è una malattia della pelle che si manifesta con un’eruzione di numerose e minuscole protuberanze (papule), di color carne o leggermente più chiare. Queste lesioni cutanee hanno una superficie lucida e piatta.
Come riconoscere il lichen planus?
Quando il disturbo colpisce la bocca (lichen planus orale) i sintomi possono comprendere:
- Chiazze di linee bianche nastriformi o di puntini bianchi che appaiono per lo più all’interno delle guance, ma anche le gengive, le labbra e la lingua possono essere colpite.
- Meno comunemente possono comparire chiazze rossastre.
Come si presenta il lichen?
Il lichen simplex cronico è un’infiammazione cutanea che si presenta in seguito a ripetuti sfregamenti, graffi e traumi meccanici. Questa malattia è caratterizzata da un’intensa sensazione pruriginosa che, a lungo andare, determina delle alterazioni della pelle, quali secchezza, desquamazione, discromie e placche.
Come si cura il lichen della pelle?
La terapia cardine nel trattamento del lichen è rappresentata dai corticosteroidi (cortisone), che possono essere applicati per via topica oppure somministrati per via orale, per garantire una distribuzione all’intero organismo.
Come si prende il lichen planus?
Le cause del lichen planus orale sono ancora sconosciute, ma è noto che l’infiammazione sia determinata da un attacco mediato dal sistema immunitario contro le cellule delle mucose della bocca. Ciò potrebbe indicare un disordine immunitario sottostante, così come potrebbero essere coinvolti dei fattori genetici.
Che malattia è il lichen planus?
Il lichen planus è un’eruzione infiammatoria ricorrente e pruriginosa caratterizzata da papule singole, di piccole dimensioni, poligonali, a superficie piana e violacee che possono confluire formando placche squamose ruvide, spesso accompagnate da lesioni al cavo orale e/o ai genitali.
Dove si trova lichen?
Le mucose vulvare e vaginale sono spesso coinvolte. Fino al 50% delle donne con lesioni della mucosa orale ha anche un lichen planus vulvare non diagnosticato. Negli uomini, il coinvolgimento genitale è frequente, in particolare del glande.
Perché viene il lichen planus?
La causa del lichen planus è sconosciuta, ma potrebbe trattarsi di una reazione del sistema immunitario ad una serie di farmaci (soprattutto l’oro, i betabloccanti, i farmaci antinfiammatori non steroidei [FANS], gli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina [Angiotensin-Converting Enzyme, ACE], le …