Sommario
Perché le fragole fanno la muffa?
Muffa grigia e antonomo sono due malattie tipiche delle fragole. La muffa grigia è un’infezione fungina che colpisce anche altre essenze, l’antonomo invece è un parassita ‘specialista’ delle fragole e dei lamponi. Si parla infatti di antonomo delle fragole o antonomo dei lamponi.
Perché le fragole diventano nere?
Sulla buccia della fragola si formano delle macchie scure causate da un fungo che si chiama Botrytis cinerea (la classica muffa). In caso si vedano le prime macchie scure, per salvare la fragola occorre intervenire rapidamente. Si lavano le fragole sotto l’acque eliminando quelle evidentemente colpite dalla botrite.
Perché le fragole marciscono?
Ciò è dovuto al clima eccessivamente caldo e umido. Poiché la pianta di fragola è strisciante, è facile che l’acqua schizzi e la contamini. Si possono anche piantare le fragole lasciando degli spazi tra di loro. Questo permetterà un flusso d’aria per asciugarli dopo l’irrigazione o la pioggia.
Perché le foglie delle fragole diventano marroni?
Malattia batterica delle foglie Quando il clima diventa umido, si formano intorno a queste lesioni delle incrostazioni squamose. Con il progredire della malattia, si formano macchie rosso-brune sulla pagina superiore delle foglie, che poi diventano nere. Alla fine le foglie colpite possono morire.
Perché i frutti marciscono?
In particolare, i composti fenolici, molto diffusi nei fiori e nei frutti, cedono elettroni all’ossigeno presente nell’atmosfera, trasformandosi nei pigmenti scuri (foto a lato). Questo è il motivo per cui il frutto, tagliata la fetta più esposta all’aria, resta di colore più chiaro.
Come curare le malattie delle fragole?
Contro l’oidio è molto utile irrorare sulle piante di fragola del comune bicarbonato di sodio, tipo 10-15 grammi/litro di acqua, e ripetere più volte il trattamento se necessario. Ancora meglio si può impiegare il bicarbonato di potassio.
Come e quando si concimano le fragole?
Utilizzando un concime a lunga durata, è sufficiente un’unica applicazione dopo la messa a dimora a luglio o agosto. Per le piante di fragola già esistenti, il momento più importante per concimare è dopo la raccolta. Questa inizia a maggio e, a seconda della varietà e del clima, può continuare fino all’autunno.
Come aumentare la produzione delle fragole?
Per far crescere bene le piantine una volta messe a dimora sarà necessario annaffiarle regolarmente e in abbondanza evitando i ristagni idrici, oltre a concimarle ripetutamente soprattutto al momento della fioritura e a fine estate con fertilizzanti a base di fosforo.