Come capire se è un attacco di appendicite?
Sintomi
- dolori o crampi addominali, all’inizio lievi, nell’arco di 24 ore divengono sempre più forti.
- nausea e vomito.
- dolore alla gamba destra.
- perdita di appetito.
- febbre lieve (fino ai 38 gradi) nelle forme iniziali e senza peritonite (in quest’ultimo caso la febbre supera i 38 gradi)
- malessere generale.
Cosa evitare con l’appendice infiammata?
“Da evitare sono tutti gli alimenti troppo ricchi di grassi come insaccati, salumi, carni rosse grasse, burro, strutto, mascarpone, panna, alcolici e cotture elaborate come fritti, soffritti, stufati e marinati. Niente formaggi troppo fermentati e grassi. Niente spezie irritanti, nè alimenti precucinati da riscaldare”.
Come si effettua la diagnosi di appendicite?
La diagnosi di appendicite, oltre all’osservazione clinica dei sintomi e del dolore, si avvale di alcuni parametri di laboratorio tra cui la conta leucocitaria – che in questa patologia risulta particolarmente elevata – e di esami strumentali come la radiografia addominale, l’ecografia e la TAC, anche se, nonostante i progressi tecnologici, la
Come si identifica l’appendice?
Con il nome di appendicite si identifica l’infiammazione dell’appendice. Questa patologia interessa in media una persona su sette nell’arco della vita ed è contraddistinta da un’importante sintomatologia dolorosa e da possibili complicanze che richiedono talvolta una tempestiva asportazione chirurgica dell’organo.
Qual è l’assistenza infermieristica al paziente con appendicite?
Appendicite e assistenza infermieristica. L’assistenza infermieristica al paziente con appendicite prevede un’attenta valutazione del dolore e del comportamento del malato durante le manifestazioni dolorose. Questo aspetto, in particolar modo in sede di Pronto soccorso,
Come avviene l’ostruzione della cavità appendicolare?
L’ostruzione della cavità appendicolare genera un aumento della pressione interna associato ad una diminuzione del flusso sanguigno. Il ridotto apporto di sangue è fattore di una spiccata proliferazione batterica responsabile della risposta immunitaria, che produce l’infiammazione appendicolare.