Quali sono i sintomi tipici di una mielopatia?
I sintomi e i segni di una mielopatia sono molto diversi in base a: sede di insorgenza; causa a monte che ha determinato la mielopatia. I due sintomi quasi sempre presenti sono dolore, spesso irradiato anche agli arti, e perdita di forza muscolare (ipostenia). Parlando in generale, i sintomi tipici della maggioranza delle mielopatie, sono:
Quali sono i sintomi di una mielopatia cervicale?
Una mielopatia cervicale può associarsi a numerosi sintomi, tra cui dolore al collo, dolore alle spalle, perdita della motricità fine, debolezza muscolare a livello degli arti e parestesia. Sulla scelta della terapia adottata in presenza di una mielopatia cervicale influiscono la causa scatenante e la gravità della sintomatologia.
Quali sono le cause di mielopatie lombari-sacrali?
mielopatie lombari-sacrali: interessano soprattutto la zona lombare e gli arti inferiori. Cause e fattori di rischio. Non esiste una causa unica che determini tutti i tipi di mielopatia: ogni tipo specifico di mielopatia riconosce cause e fattori di rischio diversi. Cause di stenosi spinale. Tra le cause di stenosi spinale, vi sono:
Qual è la mielopatia spondilogenetica?
La mielopatia spondilogenetica è una delle più comuni condizioni patologiche coinvolgenti il midollo spinale oltre i 50 anni di età. Essa infatti è secondaria allo svilupparsi di modificazioni a carico della colonna cervicale determinanti fondamentalmente la riduzione del calibro del canale vertebrale.
Quando la stenosi spinale è dovuta alla stenosi cervicale?
Quando la stenosi spinale cervicale è dovuta alla spondilosi cervicale, i medici parlano anche di mielopatia cervicale spondilosica o mielopatia cervicale spondilogenetica. Mielite Cervicale. La mielite è la condizione medica che risulta dall’infiammazione della sostanza grigia o della sostanza bianca del midollo spinale.