Sommario
Quali sono i sintomi tipici del tumore alla prostata?
Quando presenti i sintomi caratteristici del tumore alla prostata sono: difficoltà a iniziare la minzione, necessità di urinare frequentemente, dolore alla minzione, urgenza minzionale, sensazione di non aver urinato completamente, presenza di sangue nelle urine e/o nello sperma,
Quali sono i livelli di PSA di un tumore?
La biopsia conferma la presenza di un tumore solo in un uomo su quattro con valori di PSA compresi tra 4 e 10 ng/mL. Se i livelli sono molto elevati il sospetto di un tumore si fa invece più fondato.
Come si cura il tumore prostatico metastatico?
Il tumore prostatico metastatico non è curabile ma, nonostante ciò, la maggior parte dei pazienti ha la stessa aspettativa di vita dei soggetti senza tumore della prostata di pari età e in condizioni generali simili. La percentuale di sopravvivenza a 5 anni è, infatti, di oltre il 99%. Diagnosi. Il sospetto diagnostico si fonda su: sintomi,
Qual è il livello di PSA per tutti gli uomini?
Non esiste un valore normale di Psa valido per tutti gli uomini, quindi una soglia di allarme universale. Il livello di Psa cresce con l’età e per la presenza di altre malattie o disfunzioni prostatiche (infezioni urinarie o ipertrofia prostatica benigna) ma può risultare nella norma nel 30% dei pazienti affetti da tumore della prostata.
Quando il tumore della prostata si diffonde oltre la ghiandola?
Quando il tumore della prostata si è diffuso oltre la ghiandola, possono comparire sia sintomi aspecifici sia sintomi legati alle aree del corpo raggiunte dalle metastasi. I sintomi aspecifici in genere sono: stanchezza molto intensa (definita fatigue), senso di malessere generalizzato, perdita di peso ingiustificata.
Come avviene l’intervento di prostatectomia radicale?
Durante l’intervento di prostatectomia radicale il chirurgo solitamente asporta i linfonodi attorno alla prostata e nel bacino per verificare se vi sono presenti cellule tumorali. Un intervento di questa portata può comportare conseguenze negative per il paziente sotto forma di danni alla funzione erettile e di incontinenza urinaria.
Quali sono le cause del cancro del colon-retto?
Alimentazione e cancro del colon-retto Tra i fattori di rischio legati allo stile di vita, la dieta rappresenta uno dei più studiati. Una dieta ad alto contenuto di grassi animali e proteine sembra favorire la trasformazione maligna di eventuali polipi del colon preesistenti. Questo non sembra avvenire con i grassi vegetali, insaturi.
Quali sono i fattori di rischio del tumore del colon-retto?
I fattori di rischio del tumore del colon-retto sono legati alla dieta, ai geni e ad altre cause di tipo non ereditario. Poiché si tratta di fattori piuttosto comuni, tutti sono a rischio. Fattori nutrizionali.
Come diagnosticare il cancro?
Diagnosticare il Cancro Quando un paziente viene indirizzato da uno specialista e si sospetta che possa avere il cancro, viene eseguita una serie di esami per confermare la diagnosi e acquisire più informazioni sulla malattia. Ogni esame contribuisce fornendo un determinato tipo di informazione.