Sommario
- 1 Come si tratta il diabete?
- 2 Come guarire il diabete di tipo 1?
- 3 Qual è la dieta ideale per il diabete?
- 4 Quali dosi richiedono i pazienti con diabete mellito tipo 2?
- 5 Qual è la dose giornaliera di insulina per pasto?
- 6 Quali sono le raccomandazioni per la prevenzione nel diabete Tipo 2?
- 7 Come funziona la terapia dietetica per i diabetici di tipo 1?
Come si tratta il diabete?
Il trattamento generale del diabete per tutti i pazienti comporta cambiamenti nello stile di vita, compresi dieta ed esercizio fisico. Il monitoraggio regolare dei livelli di glucosio nel sangue è essenziale per prevenire le complicanze del diabete. (Vedi anche Diabete mellito .)
Come guarire il diabete di tipo 1?
Il diabete di tipo 1 è una malattia dalla quale è impossibile guarire; tuttavia, se il paziente rispetta la terapia insulinica, mangia in modo sano ed equilibrato, e pratica esercizio fisico con regolarità, ha ottime probabilità di controllare in modo più che soddisfacente la glicemia e prevenire – o, quanto meno, limitare – le possibili
Come controllare il diabete gestazionale?
Controllo glicemia → Periodico a partire dalla 24esima settimana di gravidanza. Se la terapia rispetta le sopraccitate indicazioni, il diabete gestazionale è una condizione transitoria, che si risolve spontaneamente dopo il parto e che non ha ripercussioni sul futuro nascituro.
Qual è la dieta ideale per il diabete?
LA DIETA PER DIABETICI. La dieta ideale per il diabete non è complessa o restrittiva. Pur dovendo fornire un apporto calorico giornaliero uguale a quello di una persona non diabetica (ovviamente se c’è sovrappeso è indicato un regime ipocalorico), in relazione alla costituzione fisica, al sesso, all’età, alla statura e all’attività
Quali dosi richiedono i pazienti con diabete mellito tipo 2?
A causa della resistenza insulinica, alcuni pazienti con diabete mellito di tipo 2 richiedono dosi molto elevate (> 2 unità/kg/die). Una complicanza frequente è l’aumento di peso, attribuibile principalmente alla riduzione della perdita del glucosio nelle urine e al miglioramento dell’efficienza del metabolismo.
Quali sono i secretagoghi insulinici?
I secretagoghi insulinici ad azione rapida (repaglinide, nateglinide) stimolano la secrezione insulinica in modo simile alle sulfoniluree. Hanno però un’azione più rapida e possono stimolare la secrezione insulinica più durante i pasti che in altri momenti.
Qual è la dose giornaliera di insulina per pasto?
Stick glicemico preprandiale: 240 mg/dL (13,3 mmol/L) Dose giornaliera totale di insulina: 30 unità di insulina basale + 10 unità di insulina bolo per pasto = 60 unità in totale, ogni giorno Fattore di correzione (fattore di sensibilità all’ insulina): 1800/60 = 30 mg/dL/unità (1,7 mEq/L/unità, o 1,7 mmol/L)
Quali sono le raccomandazioni per la prevenzione nel diabete Tipo 2?
Le raccomandazioni cliniche per la prevenzione nel diabete tipo 2 prevedono: L’introduzione di un’alimentazione ricca di fibre provenienti da ortaggi, frutta e cereali non raffinati e povera di grassi di origine animale (dieta mediterranea);
Quali alimenti devono essere parte integrante della dieta diabete tipo 1?
I vegetali, la frutta, i legumi ed i cereali integrali devono essere parte integrante della dieta dei pazienti con diabete tipo 1 e 2 ed è sempre utile consigliare cibi ricchi in fibre e con basso contenuto glicemico; L’indice glicemico deve essere considerato nella scelta degli alimenti,
Come funziona la terapia dietetica per i diabetici di tipo 1?
La terapia dietetica è apparentemente molto simile nei due tipi di diabete anche se: Per i diabetici di tipo 1 andrà posta maggiore attenzione all’apporto di alimenti, in particolar modo di carboidrati. La dieta dovrà limitare al massimo i carboidrati semplici e fornire regolari e frazionati apporti di carboidrati complessi.