Dove si inserisce il sovraspinato?
Ricoperto dai muscoli trapezio e parte del deltoide, il sovraspinato origina a livello della fossa sovraspinata della scapola e si proietta in direzione della testa dell’omero, inserendosi sulla faccetta superiore del tubercolo maggiore dell’osso del braccio.
Dove si trova il muscolo sottospinato?
Anatomia. Il sottospinato è un muscolo profondo di forma triangolare, che pone le sue origini sulla superficie posteriore della scapola, inferiormente alla spina scapolare (o spina della scapola).
Qual è il collegamento tra le ossa della spalla?
Il collegamento tra le ossa della spalla dipende sostanzialmente dalle più volte citate articolazioni scapolo-omerale e acromioclavicolare. L’articolazione scapolo-omerale, o articolazione della spalla, è l’articolazione risultante dall’alloggiamento della testa dell’omero all’interno della fossa glenoidea della scapola.
Quali sono i muscoli posteriori della spalla?
I muscoli anteriori della spalla sono – Piccolo pettorale è un piccolo muscolo a forma triangolare che si trova in profondità al muscolo grande pettorale e origina dalla faccia esterna e margine posteriore della III-IV-V costa e relative cartilagini costali e si inserisce sul margine mediale del processo coracoideo della scapola.
Come posso immobilizzare la spalla?
Una volta che la lussazione viene ridotta, è possibile immobilizzare la spalla tramite una fasciatura (o nastro kinesiologico), in modo da ridurre il dolore, fornire supporto all’articolazione, e aiutare i tendini e i legamenti stirati a guarire in fretta.
Quali sono i legamenti per la spalla?
Nella spalla, la capsula articolare è rinforzata da un gruppo di legamenti che connettono l’omero alla glena della scapola. Questi legamenti sono la principale fonte di stabilità per la spalla. Si tratta dei legamenti gleno-omerale superiore, medio ed inferiore che originano dalla glena e si inseriscono nella faccia anteriore dell’omero.