Sommario
Come eseguire autopalpazione testicolo?
L’autopalpazione si effettua toccando ogni testicolo con entrambe le mani, ponendo indice e medio nella zona inferiore e il pollice in quella superiore. A questo punto, attraverso un movimento rotatorio delicato delle dita, si esplorano entrambi i testicoli prestando attenzione alla sensazione data dal tocco.
Cosa evitare in caso di varicocele?
Una prevenzione del varicocele non è possibile, ma, in presenza della patologia, si possono adottare utili norme comportamentali quali:
- utilizzo di slip e pantaloni non troppo stretti, sì da evitare l’innalzamento della temperatura e lo sfregamento;
- evitare la prolungata posizione eretta, specialmente in ambienti caldi;
Cosa è il varicocele?
Il varicocele (in inglese “varicocele”) è una patologia varicosa che interessa le vene del testicolo ed è caratterizzata dalla dilatazione ed incontinenza delle vene testicolari (o spermatiche) che decorrono lungo il funicolo spermatico e che hanno il compito di drenare il sangue dal testicolo: ciò spesso provoca un gonfiore in
Quali sono le tecniche di chirurgia per il varicocele idiopatico?
CHIRURGIA TRADIZIONALE. Caratteristiche principali: eseguita in anestesia generale o locale, la chirurgia tradizionale per il varicocele idiopatico prevede un’incisione cutanea di diversi centimetri in prossimità dell’inguine e l’isolamento delle vene dilatate del plesso pampiniforme.
Qual è l’ecografia scrotale per varicocele?
L’ecografia scrotale è fondamentale per la diagnosi di varicocele; essa, infatti, è in grado di evidenziare con estrema chiarezza la dilatazione delle vene del plesso pampiniforme. In un contesto di varicocele, l’ecografia scrotale rappresenta l’esame di conferma diagnostica. Ecografia Addominale
Quali sono gli antinfiammatori usati nelle forme lievi di varicocele?
Gli antinfiammatori più usati nelle forme lievi di varicocele sono il paracetamolo e l’ ibuprofene.