Cosa è il piriforme?
Il piriforme è un piccolo muscolo situato in profondità nella natica (dietro il grande gluteo ), che si estende dalla superficie pelvica dell’osso sacro al bordo superiore del grande trocantere del femore; svolge un’importante funzione nella rotazione dell’ anca e nei movimenti che consentono di girare l’ arto inferiore verso l’esterno.
Quali sono le cause della sindrome del piriforme?
La sindrome del piriforme può essere provocata da diverse cause, che includono variazioni anatomiche del rapporto muscolo-nervo (es. ipertrofia muscolare, fibrosi e disturbi posturali), sforzi eccessivi o traumi alla natica, all’anca o alla parte inferiore della schiena, come un incidente stradale o una caduta.
Cosa è il muscolo piriforme?
Il muscolo piriforme è situato in parte all’interno e in parte all’esterno della pelvi. E’ generalmente costituito da tre o più più ventri che originano dalla faccia anteriore dell’osso sacro, lateralmente rispetto ai forami sacrali anteriori e dal margine della grande incisura ischiatica.
Il piriforme è un piccolo muscolo di forma triangolare, situato in profondità nella natica, dietro il grande gluteo.
Come si può allungare il piriforme?
Come abbiamo visto, allo scopo di allungare il piriforme per aiutare a risolvere la sintomatologia dolorosa, può essere in alcuni casi utile l’esecuzione di un esercizio di stretching.
Quali esercizi possono aiutare la sindrome del piriforme?
Esercizi che prevedono movimenti per allungare il muscolo piriforme e diminuire lo spasmo possono alleviare i sintomi dolorosi lungo il nervo sciatico e riabilitare il paziente in pochi giorni. La massoterapia , praticata da un esperto, può contribuire alla guarigione della sindrome del piriforme, aumentando il flusso di sangue alla zona e
Come si tratta il disturbo piriforme?
In generale, l’approccio terapeutico al disturbo inizia con esercizi fisici e stretching, che consentono di riabilitare il movimento. La maggior parte dei trattamenti è orientata alla riduzione della pressione esercitata dal muscolo piriforme sul nervo sciatico.