Sommario
Qual è la forma più comune di orticaria vasculitica?
Orticaria vasculitica – Vasculite orticarioide. Una forma meno comune di orticaria, chiamata vasculite orticarioide, è associata all’infiammazione dei vasi sanguigni che irrorano la pelle e rappresenta l’esito di depositi di immunocomplessi.
Quali sono le cause dell’orticaria?
L’orticaria può essere provocata da numerose cause, tra cui rientrano reazioni allergiche, punture di insetto, stress emotivi, esercizio fisico e temperature rigide. Molti casi di orticaria non hanno bisogno di un trattamento specifico, in quanto l’eruzione spesso si risolve spontaneamente entro pochi giorni.
Quali sono le cause di orticaria non allergica?
Orticaria non allergica. Le cause non allergiche di orticaria acuta includono: Infezioni virali, batteriche o parassitarie, tra cui sinusite, bronchite, fascioliasi, infezioni da Helicobacter pylori, epatite virale (A, B e C), mononucleosi e candidosi.
Qual è la causa della vasculite?
La vasculite è un’infiammazione delle pareti dei vasi sanguigni. Questo processo flogistico può verificarsi senza causa nota (vasculite primaria), per reazioni autoimmuni, come esito di un processo infettivo o in associazione ad un’altra condizione patologica (vasculite secondaria).
Quali sono i reni di vasculite?
I reni sono spesso colpiti, anche se la maggior parte delle persone non presenta alcun sintomo evidente fino a quando il danno è più avanzato (insufficienza renale). La vasculite può colpire persone di entrambi i sessi e interssare una vasta gamma di età. Alcune forme di vasculite colpiscono più comunemente determinati gruppi di persone.
Quali sono le caratteristiche dell’orticaria acuta?
Orticaria acuta: caratteristiche. L’orticaria acuta è una reazione, in genere, isolata e autolimitante. L’eruzione cutanea appare entro breve tempo, diventa più grave dopo 8-12 ore e poi si risolve, normalmente, entro un giorno (anche se, talvolta, può persistere per 48 ore).