Sommario
Cosa causa la capsulite adesiva?
Le cause sono da ricercarsi nella correlazione con: patologie primarie come il diabete, malattie autoimmuni, malattie della tiroide; patologie secondarie come una lesione tendinea della cuffia dei rotatori; somatizzazione di alcune patologie psicologiche.
Quali movimenti compie la spalla?
I principali movimenti del braccio consentiti dalla spalla sono la flessione, l’estensione, l’abduzione (cioè l’elevazione laterale), la rotazione esterna, la rotazione interna e la rotazione anteroposteriore.
Quali caratteristiche conosci dell articolazione della spalla?
L’articolazione della spalla è un’enartrosi (o diartrosi a sfera); le enartrosi sono articolazioni sinoviali particolari, in cui c’è una superficie articolare a forma di palla sferica che alloggia più o meno saldamente all’interno di una superficie articolare concava altrettanto sferica.
Come avviene la lussazione della spalla?
La lussazione della spalla può essere di due tipologie: anteriore e posteriore. Nelle lussazioni anteriori della spalla, l’omero sguscia fuori dalla sua sede muovendosi in avanti; nelle lussazioni posteriori della spalla, invece, l’omero fuoriesce dalla sua sede con un movimento all’indietro.
Quali sono i legamenti della spalla?
L’articolazione della spalla comprende in tutto 6 legamenti: I legamenti gleno-omerali superiore, medio e inferiore. Sono i legamenti che decorrono dall’omero alla cavità glenoidea e che aiutano in modo determinante la capsula articolare a tenere insieme le superfici articolari.
Come funziona l’articolazione della spalla?
L’articolazione della spalla ha la funzione di permette i movimenti di: Abduzione dell’omero. Consiste nell’elevare l’omero lungo il piano frontale, di modo che risulti perpendicolare alla direzione della colonna vertebrale. Adduzione dell’omero. Consiste nell’avvicinare l’omero al piano sagittale, di modo che sia parallelo alla colonna vertebrale.
Quali sono i nervi dell’articolazione della spalla?
La capsula articolare, L’innervazione dell’articolazione della spalla spetta a tre nervi derivanti dal plesso brachiale: il nervo soprascapolare,