Sommario
Quali sono le cause delle aritmie cardiache?
Aritmie, le cause. Le cause delle aritmie cardiache possono essere molteplici. Le aritmie possono insorgere per un danno congenito o acquisito (ischemia, fibrosi, infiammazione) del cuore e del sistema elettrico di conduzione, o ancora per sua semplice degenerazione senile.
Cosa è l’aritmia cardiaca nei bambini?
L’aritmia cardiaca nei bambini. Molto spesso soggetti giovani e bambini presentano un’aritmia sinusale fisiologica. Questa condizione è caratterizzata dall’aumento della frequenza cardiaca durante l’inspirazione e da un abbassamento durante l’espirazione.
Quali sono le forme di aritmia?
L’ aritmia è un disturbo caratterizzato dall’alterazione del ritmo cardiaco; il battito risulta, in particolare, più rapido ( tachicardia ), più lento ( bradicardia) o irregolare ( fibrillazione atriale) rispetto alla frequenza cardiaca media normale. Esistono diverse forme di aritmia, dalle più innocue a quelle pericolose per la vita,
Quali sono i sintomi dell’aritmia sinusale?
Molto spesso soggetti giovani e bambini presentano un’ aritmia sinusale fisiologica. Questa condizione è caratterizzata dall’aumento della frequenza cardiaca durante l’inspirazione e da un abbassamento durante l’espirazione. Data la sua stretta dipendenza con il processo della respirazione viene anche chiamata aritmia respiratoria.
Come si manifesta un ritmo cardiaco troppo lento?
Un ritmo cardiaco troppo lento può manifestarsi con vertigini, debolezza e perdita di coscienza a breve termine; un ritmo troppo veloce con palpitazioni e battiti fortemente accelerati. Alcune persone avvertono un polso irregolare, mancanza di respiro, sudorazione o una pressione sul petto e riduzione del rendimento.
Quali farmaci controllano il ritmo cardiaco?
Tra i farmaci che controllano il ritmo cardiaco possiamo citare l’amiodarone, il sotalolo, la flecainide, il propafenone. Si tratta di farmaci che vanno dosati da uno specialista aritmologo avendo spesso effetti collaterali.
Come si possono manifestare le aritmie?
Le aritmie si possono manifestare sia in presenza che in assenza di una malattia cardiaca organica. Nel caso si presentino in corso di patologia cardiaca sono, di solito, più pericolose. Le principali patologie cardiache in grado di provocare aritmie sono l’ischemia miocardica e lo scompenso cardiaco congestizio.
Come si definisce aritmia?
D. Si definisce aritmia un battito irregolare del cuore dovuto a modificazioni o malfunzioni del sistema di formazione e conduzione dell’impulso elettrico.. Le aritmie si possono manifestare sia in presenza che in assenza di una malattia cardiaca organica. Nel caso si presentino in corso di patologia cardiaca sono, di solito, più pericolose.