Sommario
Che malattia è la cheratosi?
La cheratosi attinica (AK) è il precancro più comune che si forma sulla pelle danneggiata dall’esposizione cronica ai raggi ultravioletti (UV) del sole e/o dell’abbronzatura indoor. Questa patologia viene anche denominata cheratosi solare.
Come si presenta una cheratosi attinica?
La cheratosi attinica si presenta, inizialmente, come una piccola papula o placca eritematosa ricoperta da squame secche e ruvide al tatto. Le lesioni che si manifestano sulla superficie della pelle sono in rilievo, con margini mal definiti e attorniate da un alone rosso e da teleangectasie.
Quali sono le cure per la cheratosi?
Le cure per la cheratosi variano a seconda del tipo di fenomeno. Quando la lesione è circoscritta si può provare ad asportarla con la laserchirurgia, la crioterapia o la diatermocoagulazione. Ci sono anche dei preparati farmacologici che possono essere somministrati a livello topico.
Quali sono le lesioni cheratosiche?
Le lesioni cheratosiche compaiono solitamente su volto, dorso e mani di individui anziani con cute seborroica, determinando la cheratosi seborroica. La cheratosi attinica interessa soprattutto gli anziani o che si espone molto alle radiazioni solari. E’ una lesione benigna.
Cosa si intende con “cheratosi cutanea”?
Con “cheratosi cutanea” o – più semplicemente “cheratosi” – in medicina si indica una alterazione della pelle, caratterizzata da un ispessimento dello strato corneo dell’epidermide. A causa di tale ispessimento, il tessuto interessato da cheratosi raggiunge un livello sopraelevato rispetto alla cute circostante, dal colorito bruno-grigiastro e
Cosa si può fare per la cheratosi pilari?
In alcuni casi si trova giovamento usando rimedi naturali, come creme idratanti o a lozioni con acido lattico. Queste ultime costituiscono anche i rimedi per le cheratosi pilari, mentre per quelle solari non vi sono altri suggerimenti, se non la rimozione chirurgica. Qualcosa, invece, si può fare per la cheratosi seborroica.