Sommario
Quanto deve essere il valore dell istamina?
L’intervallo di riferimento relativo all’istamina è compreso tra 0,2 e 2,5 ng/ml: questo intervallo NON deve essere interpretato nel senso di valore ottimale per l’istamina. Piuttosto, rappresenta l’intervallo di riferimento per il 95% degli individui selezionati casualmente nella popolazione.
Come misurare i valori di istamina?
Per la misura dell’istamina nel sangue, il prelievo deve essere effettuato in tempi brevi rispetto alla comparsa dei sintomi. Al posto del test ematico, la misura dell’istamina può essere effettuata sulle urine delle 24 ore. Questo tipo di analisi valuta la produzione di istamina in un periodo di tempo maggiore.
Quali sono i mastociti?
I mastociti fanno parte del sistema immunitario e sono normalmente presenti in molti tessuti corporei, in particolare pelle, polmoni e mucose intestinali. I mastociti producono istamina, implicata nelle reazioni allergiche e nella produzione degli acidi gastrici. L’aumento dei mastociti comporta un conseguente aumento di istamina.
Come si manifesta la mastocitosi sistemica?
Mastocitosi sistemica: questa forma colpisce solitamente gli adulti. I mastociti generalmente si accumulano nel midollo osseo (dove vengono prodotte le cellule del sangue). Spesso si accumulano anche nella pelle, nello stomaco, nell’intestino, nel fegato, nella milza e nei linfonodi.
Quali sono i granuli dei mastociti?
All’interno dei mastociti, nel citoplasma, sono presenti dei granuli ricchi di eparina ed istamina. Per la presenza di questi granuli, anche i mastociti rientrano nella categoria di cellule chiamate granulociti polimorfo nucleati, assieme ad eosinofili, basofili e neutrofili.
Come avviene la degranulazione dei mastociti?
Tale processo è chiamato degranulazione dei mastociti. L’eparina è un mucopolisaccaride acido solforato con proprietà anticoagulanti. I mastociti, nelle vicinanze dei vasi sanguigni del tessuto connettivo lasso, rilasciano l’eparina allo scopo di evitare la coagulazione delle proteine plasmatiche sfuggite dai capillari sanguigni.