Sommario
A cosa serve la visita pneumologica?
La visita pneumologica è una visita medica svolta dal medico specialista in penumologia, ovvero specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato respiratorio, per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico dei bronchi e dei polmoni.
Che cura i polmoni?
Di cosa si occupa lo pneumologo? Lo pneumologo si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie che possono colpire le strutture dell’apparato respiratorio: laringe, trachea, bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica.
Come si chiama il medico che si occupa dei polmoni?
La visita pneumologica è la visita effettuata da un pneumologo, lo specialista che si occupa della salute di polmoni e bronchi e dei disturbi respiratori.
Come vengono somministrati i pazienti con embolia polmonare?
Di solito, ai pazienti con embolia polmonare vengono somministrati: Eparina a basso peso molecolare. In genere, l’utilizzo dell’eparina a basso peso molecolare è previsto solo nei primi giorni della terapia (per 5-6 giorni al massimo).
Quali sono le cause di insufficienza polmonare?
La causa più frequente di insufficienza polmonare è l’ipertensione polmonare, secondario a svariate patologie polmonari e cardiovascolari. Cause meno frequenti di insufficienza polmonare sono: cardiopatia valvolare congenita. Cause rare di insufficienza polmonare sono: trauma catetere-indotto.
Come si classifica i tumori polmonari?
I tumori polmonari sono classificati in base a quattro stadi di gravità crescente, indicati con i numeri progressivi da 1 a 4. In particolare, per la stadiazione (il processo che permette di assegnare uno stadio alla malattia) del tumore del polmone si utilizza il cosiddetto sistema TNM.
Cosa è l’ipertensione polmonare?
L’ipertensione polmonare è l’innalzamento della pressione all’interno dei vasi arteriosi che portano il sangue da ossigenare ai polmoni. Il tumore al polmone,