Qual è la funzione di controllo del parlamento?
Oltre alla funzione legislativa e alla funzione di indirizzo, il parlamento è tenuto anche a una funzione di controllo nei confronti dell’operato del governo: tale funzione è concretizzata attraverso gli strumenti dell’interrogazione, dell’interpellanze e delle mozioni.
Che cosa sono le interrogazioni e le interpellanze?
In sostanza, mentre l’interrogazione tende a fare acquisire delle informazioni, l’interpellanza ha un contenuto prevalentemente politico, tanto che l’interpellante, se insoddisfatto della risposta data dal Governo, può trasformarla in una mozione, provocando un dibattito sulle spiegazioni del Governo (art.
Come si definiscono le domande che il parlamento fa per iscritto al Governo per avere notizie su una determinata questione?
le interrogazioni, domande che i parlamentari presentano al Governo per sapere se un fatto è vero, o se il Governo ne abbia notizia, o se abbia preso o intenda prendere provvedimenti su un oggetto determinato.
Cosa è il question time?
Il Question time è il tradizionale botta e risposta tra Parlamento e Governo: in aula, rappresentanti dell’esecutivo rispondono, subito e in diretta televisiva, alle interrogazioni dei parlamentari. Il tempo a disposizione è fissato dai regolamenti di Senato e Camera.
Qual è il question time della Camera?
question time. Il Question time è il tradizionale botta e risposta tra Parlamento e Governo: in aula, rappresentanti dell’esecutivo rispondono, subito e in diretta televisiva, alle interrogazioni dei parlamentari. Il tempo a disposizione è fissato dai regolamenti di Senato e Camera. Il Question Time della Camera va in onda, di norma,
Quando va in onda il question time della Camera?
Il Question Time della Camera va in onda, di norma, il mercoledì alle ore 15.00; quello del Senato il giovedì sempre alle 15.00. question time.
Qual è il tempo delle interrogazioni parlamentari?
Question time (locuzione dalla lingua inglese, traducibile in italiano come tempo delle interrogazioni) viene utilizzato per definire una fase dei lavori di un’assemblea parlamentare, nella quale vengono presentate una serie di interrogazioni parlamentari.
https://www.youtube.com/watch?v=dTeJPzW51R4