Come si cura l emicrania con aura?
I rimedi più frequenti contro le crisi sono il metoprololo, la flunarizina, l’amitriptilina e la lamotrigina, che sembrerebbe essere efficace sia sull’attacco doloroso che sull’aura. Tra le terapie preventive non farmacologiche vanno segnalati il biofeedback e l’agopuntura.
Cosa vuol dire mal di testa con aura?
In medicina, con AURA s’intende un insieme di sintomi di tipo neurologico che precedono o accompagnano alcune forme di mal di testa, tra cui l’emicrania. Si tratta di un fenomeno transitorio, cioè reversibile a risoluzione dell’episodio doloroso, che dipende dal coinvolgimento di specifiche aree del cervello.
Quando inizia l’emicrania?
Queste cifre variano notevolmente con l’età: l’emicrania più comunemente inizia tra i 15 e i 24 anni di età e si verifica più frequentemente nelle donne tra i 35
Quali sono i tassi di emicrania in Europa?
In Europa, l’emicrania colpisce tra il 12% e il 28% degli individui a un certo punto della loro vita, con circa il 6-15% degli uomini adulti e 14-35% delle donne adulte che la manifestano almeno una volta in un anno. I tassi di emicrania sono leggermente più bassi in Asia e in Africa rispetto ai paesi occidentali.
Quali sono i sintomi dell’emicrania con aura?
cinque o più attacchi; per l’emicrania con aura, due attacchi sono sufficienti per la diagnosi, quattro ore di durata per tre giorni, due o più dei seguenti elementi: dolore unilaterale (che colpisce la metà della testa), dolore pulsante, intensità del dolore da moderato a grave, aggravamento causato da attività fisica di routine,
Quali sono le emicranie più colpite?
A livello mondiale, le emicranie colpiscono quasi il 15% della popolazione, circa un miliardo di individui. È più comune nelle donne (19%) rispetto agli uomini (11%). Per quanto riguarda le etnie la caucasica è la più colpita, segue quella africana (4% delle donne e 2,2% degli uomini nel Benin) e poi l’asiatica.