Dove origina il tumore prostatico?
Il tumore della prostata ha origine dalle cellule presenti all’interno di una ghiandola, la prostata, che cominciano a crescere in maniera incontrollata. La prostata è presente solo negli uomini, è posizionata di fronte al retto e produce una parte del liquido seminale rilasciato durante l’eiaculazione.
Quali sono le cause del tumore alla prostata?
La storia familiare: avere un padre o un fratello con un tumore alla prostata raddoppia il rischio di sviluppare la malattia. La dieta: un’alimentazione molto ricca di calcio, carne rossa, prodotti grassi, e povera di verdura e di frutta sembra si correlata ad un aumento di rischio di sviluppare la neoplasia.
Quando è diagnosticato il cancro alla prostata?
Se il cancro alla prostata è diagnosticato in una fase precoce, le probabilità di sopravvivenza sono generalmente buone. Circa il 90% dei pazienti nelle fasi I e II vivrà almeno altri cinque anni e il 65-90% vivrà per almeno altri 10 anni. La fase III correla a 70-80% di possibilità di vivere per almeno altri cinque anni.
Cos’è il tumore alla prostata?
Cos’è il Tumore alla Prostata? Il tumore alla prostata è caratterizzato dalla crescita incontrollata di cellule anomale nella ghiandola prostatica. In molti casi, il decorso è lento e la malattia può non causare sintomi per diversi anni. In altri casi, le neoplasie prostatiche possono evolvere in modo aggressivo e dare origine a metastasi.
Come si usa la radioterapia per il cancro prostatico?
La radioterapia è un’opzione per la cura del cancro prostatico localizzato e del carcinoma prostatico localmente avanzato. La radioterapia può anche essere usata per rallentare la progressione del cancro della prostata metastatico e alleviare i sintomi.
Quali sono le tappe del tumore alla prostata?
L’insieme di questi parametri (TNM, Gleason e PSA) consente di attribuire alla malattia tre diverse classi di rischio: basso, intermedio e alto rischio. A volte, viene utilizzato un più semplice sistema numerico di stadiazione. Le tappe del tumore alla prostata sono: