Sommario
Cosa vuol dire piselli spezzati?
I piselli sono tra i legumi più antichi: li troviamo nelle piramidi, nelle rovine di Troia. Sono meno calorici degli altri legumi, ma non meno nutrienti. Si chiamano spaccati perché sono aperti in due parti e non più tondi come i piselli freschi.
Quanto devono stare in ammollo i piselli?
2 ore
Più nello specifico, le lenticchie ed i piselli devono essere tenuti in ammollo per massimo 2 ore, mentre i ceci, i fagioli e le fave da 12 sino a 24 ore. Esistono due tipologie per eseguire l’ammollo: quello lento e quello rapido. Il primo metodo, ovverosia l’ammollo lento, deve essere eseguito in acqua tiepida.
Cosa vuol dire piselli decorticati?
Ai piselli secchi decorticati viene rimosso meccanicamente lo strato esterno (buccia), rendendo il legume più facile e veloce da cuocere.
Cosa sono i piselli decorticati?
I piselli decorticati, a differenza della versione fresca, vengono sottoposti a un particolare processo di lavorazione per privarli della scorza. Questa tecnica non solo permette di ottenere un prodotto ancora più digeribile e leggero, ma anche di rendere sensibilmente più veloci i tempi di preparazione e cottura.
Come ridurre i tempi di ammollo dei legumi?
L’altra possibilità è l’ammollo rapido. Anche in questo caso è necessario lavare bene i legumi, poi si mettono in pentola con le solite 5/6 parti di acqua. Si porta a bollore e si lascia cuocere per 2/3 minuti. Trascorso il tempo si spegne il fuoco e si lascia riposare per circa 3/4 ore.
Come evitare l ammollo dei legumi?
L’ammollo dei legumi secchi può essere evitato facendo una sorta di pre-cottura in forno. In questo modo si ridurranno i tempi di preparazione dei legumi e quelli di cottura insieme.
A cosa fanno bene i piselli?
Sono ricchi di proteine e fonti di vitamine (soprattutto A ed E, ma anche B1, B2, B9 – il preziosissimo acido folico – C e K). Contengono diversi sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio, zolfo, sodio e zinco) e pochi grassi. Sono ricchi anche di fibre solubili, amidi e zuccheri.