Sommario
Quali sono i sintomi del prurito?
Il prurito comporta come conseguenza una spiacevole sensazione di formicolio, che induce il paziente affetto a grattarsi: sono maggiormente inclini a questa patologia i bambini e gli anziani, a causa della pelle secca e tendenzialmente più delicata.
Come può comparire il prurito nei reni?
Il prurito può anche comparire quando i reni non funzionano bene a causa di infezioni, per una forma di diabete trascurata, ipertensione arteriosa, oppure se si è soggette a cisti ai reni. Questi due organi gemelli sono i filtri dell’organismo e la loro funzione è eliminare i prodotti di scarto dell’organismo.
Quali sono le cause del prurito anale?
Le principali cause del prurito anale sono: scarsa igiene intima, tipo di biancheria intima sintetici, profumi e altri prodotti chimici utilizzati per la detergenza, umidità, sudore, alimentazione poco salutare, difficoltà di evacuazione delle feci. È evidente che il prurito la dice lunga sul nostro stato di salute.
Il prurito è il sintomo per eccellenza e, se inizialmente interessa solo la zona colpita (soprattutto gli spazi tra le dita, i genitali, i capezzoli, le pieghe sottomammarie e sotto i glutei), poi diventa generalizzato e colpisce tutto il corpo, escluso il viso.
Come si valuta il prurito?
La valutazione clinica del prurito è abbastanza complessa: lo spettro delle possibili cause è molto ampio, pertanto un’analisi delle sue caratteristiche e di eventuali sintomi associati è necessaria per interpretare questa manifestazione, capirne l’origine e la sua gravità. Anamnesi e valutazione dei sintomi.
Quali sono le principali cause del prurito diffuso?
Prurito diffuso: le principali cause non cutanee. Se il prurito è diffuso a tutto il corpo e non è collegato ad alcuna manifestazione esterna, può essere la spia di un problema di origine endogena.
Come determinare la comparsa di prurito?
A determinare la comparsa di prurito possono essere anche alcune infezioni, micosi causate da funghi come la Candida albicans o alcune infestazioni da parassiti. Tra le prime, possiamo ricordare l’infezione causata dall’Herpes virus di tipo 3 (o varicella -zoster).
Come si manifesta il prurito sulla pelle?
Oltre ad essere un sintomo tipico di problematiche della pelle, in qualche caso, il prurito può segnalare la presenza di malattie sistemiche più severe. A seconda della causa scatenate, la sensazione pruriginosa può associarsi ad altri sintomi , tra cui bruciore, gonfiore, comparsa di vescicole, intorpidimento o formicolio.
Come si manifesta il prurito agli arti inferiori?
Il prurito agli arti inferiori, accompagnato da senso di pesantezza e formicolio alle gambe, invece, può essere la manifestazione di un disturbo della circolazione (es. insufficienza venosa , trombosi ecc.) e di problemi di pressione sanguigna .