Sommario
Chi può prescrivere la MOC?
È il medico che la richiede e la prescrive. In genere viene richiesta in presenza di fattori di rischio, come familiarità, costituzione fisica, apporto alimentare carente di calcio e vitamina D, esposizione per lungo tempo a farmaci che possono aver ridotto la massa ossea, come terapie anticoagulanti e cortisonici.
Chi valuta la MOC?
Pertanto è necessario rivolgersi al reumatologo, che si occupa della diagnosi (valutazione della densitometria e dei fattori di rischio) e relativa terapia.
Qual è la densità ossea ridotta?
NOTA: un T-score uguale a 0 indica che il soggetto esaminato presenta una densità ossea uguale a quella media delle persone giovani; un T-score pari o superiore a -1 viene comunque considerato normale. In presenza di un un T-score compreso tra -1 e -2,5 il soggetto presenta una densità ossea ridotta, non così grave da parlare di osteoporosi
Quanto costa la densitometria ossea?
In linea di massima, però, possiamo dire che la densitometria ossea, se fatta presso l’ASL costa intorno ai 30 o 40 euro, e di solito bisogna aspettare molto tempo dalla prenotazione al giorno in cui viene fatto l’esame. Se invece ci si riferisce ad una struttura privata, ovviamente, il costo aumenta ma i tempi di attesa sono nettamente inferiori.
Come funziona la densitometria e osteoporosi?
Densitometria e Osteoporosi Come Funziona Indicazioni Risultati . Densitometria e Osteoporosi. La densitometria ossea è una tecnica diagnostica che permette di valutare la densità minerale delle ossa, risultando particolarmente utile nella diagnosi e nel monitoraggio dell’osteoporosi.
Qual è la densitometria total body?
Densitometria Total Body: questo esame è particolarmente indicato quando è necessaria una valutazione totale della quantità dei minerali di tutto lo scheletro corporeo; Densitometria ossea femorale e lombare: è il classico esame di screening per l’osteoporosi e consiste nella valutazione dello stato di salute delle ossa;