Sommario
Cosa fa il potassio citrato?
agente alcalinizzante: l’assunzione di potassio citrato è in grado di aumentare il pH urinario, rendendo quindi le urine maggiormente alcaline; tale intervento aiuta a prevenire la precipitazione dei cristalli di acido urico, cistina e xantine, rendendoli maggiormente solubili nell’urina.
A cosa serve il citrato di potassio e di magnesio?
il citrato (di potassio e di magnesio) è ritenuto di particolare importanza perché: Aumenta il ph delle urine controllando la calcolosi uratica (a tale ph (basico) la maggior parte dell’acido urico si trova in forma dissociata e quindi più solubile.)
Quali sono le applicazioni del citrato di potassio?
Potassio citrato come additivo alimentare. In campo alimentare, il citrato di potassio è usato come agente tampone, correttore di acidità, chelante di ioni metallici, e nutriente per lieviti in alcuni alimenti fermentati. Potassio citrato in farmaci ed integratori. Il citrato di potassio riconosce numerose applicazioni mediche e salutistiche:
Come deglutire il citrato di potassio?
Il citrato di potassio andrebbe deglutito con acqua (un bicchiere da 250 ml) subito dopo i pasti, per evitare episodi di nausea, vomito, diarrea e crampi allo stomaco.L’assunzione del citrato di potassio assieme all’acqua è anche uno stimolo per la diuresi : l’azione dilavante e diluente dell’urina si rivela particolarmente utile in presenza
Qual è la concentrazione di potassio nel sangue?
La concentrazione di potassio nel sangue è ottimale se compresa tra 3,5 e 5,0 mEq/l. Il valore dipende da più fattori, tra cui: ormoni, pH ematico, apporto dietetico e funzionalità renale; essa è influenzata, inoltre, dal ritmo circadiano. Valori superiori a 5,0 mEq/l indicano iperpotassiemia (iperkaliemia). In particolare, si considera:
Come consumare potassio alto nel sangue?
In caso di potassio alto nel sangue possono essere limitati: salsa ketchup, cioccolato, biscotti, frutta, patate, vino, birra e caffè; è possibile consumare una porzione di frutta fresca al giorno, mentre la seconda porzione dovrebbe essere di frutta cotta.