Sommario
Come si interviene su un aneurisma addominale?
L’intervento di tipo tradizionale prevede il taglio chirurgico sull’addome (laparotomia mediana xifo-pubica), la mobilizzazione delle anse intestinali, l’isolamento dell’aorta e la sostituzione del tratto malato con materiale protesico compatibile con il corpo umano (generalmente Dacron).
Quanto dura l’intervento di aneurisma addominale?
La riparazione chirurgica a cielo aperto di un aneurisma dell’aorta addominale viene eseguita in anestesia totale e dura dalle 3 alle 4 ore. È possibile che il paziente debba rimanere in unità di terapia intensiva per 1 giornata e trascorrere dai 7 ai 10 giorni in ospedale.
Quali sono le cause degli aneurismi dell’aorta addominale?
L’eziologia degli aneurismi dell’aorta addominale è multifattoriale, ma comunemente comporta un indebolimento della parete arteriosa, solitamente aterosclerosi. Le altre cause comprendono i traumi, le vasculiti, la necrosi cistica della media e la deiscenza postchirurgica delle anastomosi.
Come viene diagnosticata l’aorta addominale?
Diagnosi. Spesso incidentale. La conferma viene fatta con ecografia o TC addominale. A volte angio-TC o angio-RM. La maggior parte degli aneurismi dell’aorta addominale è diagnosticata incidentalmente nel corso di un esame obiettivo o in occasione di ecografie addominali, TC o RM eseguite per altri motivi.
Come può essere corretto l’aneurisma aortico?
L’aneurisma aortico può essere corretto con un intervento chirurgico tradizionale (resezione e sostituzione dell’aorta malata con una protesi) o con un trattamento endovascolare (EVAR /TEVAR) che consiste nell’escludere la sacca aneurismatica dal flusso ematico posizionando al suo interno una endoprotesi.
Qual è il diametro dell’aorta addominale sottorenale?
L’aorta addominale sottorenale ha un diametro trasverso di circa 2 cm., che varia però con l’età, il peso e l’area di superficie corporea. Allorché il diametro è maggiore, si parla di ectasia, cioè di dilatazione, e solo dopo i 3,5-4 cm di aneurisma.