Sommario
Quali sono le tipologie di ernia addominale?
Le tipologie. Le più diffuse forme di ernia addominale sono quella inguinale, l’ombelicale e la crurale. – L’ernia inguinale compare come un rigonfiamento su uno o
Qual è il miglior rimedio per le ernie addominali?
Rimedi e cure. Il miglior rimedio per le ernie addominali è senza dubbio l’intervento chirurgico. In molti lo temono e non si recano a fare dei controlli specifici ma questa non è una buona pratica da seguire perchè l’ernia potrebbe crescere, creare fastidi e aumentare i dolori di pancia.
Come si riconosce un’ernia?
Come si riconosce un’ernia? ERNIA significa fuoriuscita di un viscere, o di parte di esso, dalla cavità che normalmente lo contiene. Si tratta di una patologia molto frequente che più comunemente coinvolge l’addome, ed in particolar modo l’ inguine.
Quali sono le dimensioni dell’ernia inguinale?
Le dimensioni di un’ernia inguinale sono molto variabili, da quelle subcliniche (cioè non avvertibili nemmeno durante una visita) a quelle enormi della forma cosiddetta “inguinoscrotale permagna” che, in casi limite, può arrivare anche fino al di sopra del ginocchio e contenere la maggio parte delle anse intestinali.
Quali sono i sintomi dell’ernia strozzata?
I primi sintomi potrebbero apparire dopo settimane o mesi. Si può avvertire una sensazione di tensione o bruciore, fino ad arrivare a dolori molto forti o addirittura, nei casi più gravi, allo strozzamento dell’ernia. Lo strozzamento dell’ernia causa un ristagno di materiale intestinale ed impedisce l’afflusso di sangue.
Quali sono gli esami strumentali per diagnosi di Ernie?
Esami strumentali come l’ecografia delle parti molli della parete addominale e/o la TAC addome senza mezzo di contrasto (MDC) possono aiutare a far diagnosi di piccole ed iniziali ernie (magari in soggetti obesi) o di ernie rare e difficilmente visitabili (ernia ischiatica, ernia otturatoria).