Sommario
Quali terapie per cervicale?
È possibile prendere farmaci analgesici, antinfiammatori (FANS o a base di cortsine) e/o miorilassanti. Terapie fisiche: onde d’urto focalizzate o radiali, laserterapia, tens, tecarterapia, ultrasuoni.
Come curare la sindrome cervico cefalica?
Si consigliano trattamenti osteopatici, ginnastica posturale, stretching ed esercizi per rafforzare la muscolatura. In presenza di dolore forte che impedisce qualsiasi tipo di movimento al collo, le manipolazioni non sono indicate.
Quanto deve durare una seduta di fisioterapia?
Normalmente la prima seduta dura circa un’ora perché il fisioterapista deve acquisire dal paziente tutte le informazioni per poi valutare il da farsi ed effettuare il trattamento manuale. Le successive sedute possono avere una durata variabile, da 30 a 45 minuti.
Come usare il paracetamolo per il dolore cervicale?
Acetaminofene o Paracetamolo (es. Tachipirina, Efferalgan, Sanipirina): assumere il farmaco per ridurre il dolore cervicale. Per os (sotto forma di compresse, sciroppo, bustine effervescenti) o per via rettale (sotto forma di supposte ), somministrare il paracetamolo alla posologia di 325-650 mg ogni 4-6 ore al bisogno.
Quanto posso assumere per il trattamento del dolore cervicale?
Per il trattamento del dolore cervicale, si consiglia di assumere tre dosi da 50 mg al dì. La posologia può essere aumentata fino a 300 mg totali al giorno, dopo almeno 7 giorni di terapia. Si raccomanda di non interrompere bruscamente l’assunzione del farmaco, ma di ridurre gradualmente il dosaggio. Tramadolo (es.
Quali sono le cause di lesioni al rachide cervicale?
Cause di lesioni al rachide cervicale Molto spesso, le lesioni alla colonna cervicale derivano dagli effetti della violenza indiretta. I principali meccanismi di violenza che causano danni alla parte anteriore della colonna vertebrale sono estensori, flessione, rotazione-flessione e compressione.