Qual è il trattamento per policitemia?
Il trattamento per Policitemia generalmente dipende dalla causa. Nella policitemia vera o in altre sindromi di policitemia primaria le opzioni di trattamento sono più specifiche. La flebotomia (sangue disegno o salasso) è la parte più essenziale del trattamento.
Quali sono le potenziali complicanze della policitemia vera?
Le potenziali complicanze della Policitemia vera è un aumento dei livelli circolanti di globuli rossi che aumenta lo spessore o viscosità del sangue. Questo può essere associato ad un più alto rischio di formazione di trombi o coaguli e porta ad ictus, infarto, embolia polmonare, ed eventualmente morte.
Come può essere diagnosticata la policitemia vera?
La policitemia vera può essere diagnosticata con esami del sangue di routine eseguiti per altri motivi, perfino in assenza di sintomi. I livelli della proteina che trasporta l’ossigeno nei globuli rossi (emoglobina) e la percentuale di globuli rossi nel volume ematico totale (ematocrito) sono troppo elevati.
Quali sono le cause più comuni di policitemia?
Le cause più comuni di Policitemia possono essere correlate a: trasfusione di sangue; trasferimento di sangue placentare per il neonato dopo il parto
Che cosa è policistemia vera?
Policitemia vera è una rara condizione che si verifica solo in circa una persona su un milione negli Stati Uniti ed è tipicamente associata ad un elevato numero di globuli bianchi (leucocitosi) e piastrine (trombocitosi), provocando un ingrossamento della milza (splenomegalia) e bassi livelli di eritropoietina.
Quali sono i valori di policitemia vera?
La diagnosi di policitemia vera si basa sullo studio dell’emocromo: i valori di emoglobina ed ematocrito, superiori alla norma, possono rispettivamente arrivare a 22-24 g/dl e al 55-60%, mentre comune è il reperto di leucocitosi neutrofila e piastrinosi
Quando si parla di policitemia nelle donne?
Si parla di Policitemia nelle donne quando la percentuale supera il 48% e quando è al di sopra del 52% negli uomini; tale percentuale è definita come ematocrito (Hct). È possibile parlare di due tipi di Policitemia: Primaria: data dall’aumento di globuli rossi durante la loro produzione
Come si usa L’idrossiurea nella policitemia vera?
L’idrossiurea è ampiamente utilizzata nella policitemia vera, ma il suo ruolo si sta evolvendo con l’avvento di inibitori di Janus chinasi come il ruxolitinib. L’idrossiurea deve essere prescritta solo da specialisti esperti nel suo uso e monitoraggio.