Sommario
Cosa causano le statine?
I pazienti che assumono statine vanno spesso incontro a effetti collaterali quali disturbi gastrointestinali, atralgia, mialgia e disturbi del sonno. Questi, tuttavia, potrebbero non essere causati dalle caratteristiche molecolari del trattamento ma dal fatto stesso di assumerlo.
Che effetti collaterali hanno le statine?
Effetti Collaterali
- Reazioni allergiche in individui sensibili;
- Disturbi gastrointestinali, come: Dispepsia; Stitichezza o diarrea;
- Mal di testa;
- Innalzamento dei livelli di enzimi epatici nel sangue e disturbi epatici;
- Artralgia;
- Mialgia, miopatia, crampi muscolari e rabdomiolisi;
- Debolezza;
- Disturbi del sonno;
Come agisce la Atorvastatina?
L’Atorvastatina appartiene alla classe dei medicinali noti come statine. Agisce riducendo i livelli di colesterolo “cattivo” ( o LDL) e quelli dei trigliceridi, aumentando allo stesso tempo quelli di colesterolo “buono” (o HDL).
Qual è il meccanismo di azione di ezetimibe?
Meccanismo d’azione ZETIA ® Ezetimibe Qui, a livello dell’orletto a spazzola inibisce il trasportatore per il colesterolo (NPC1L1), impedendo di fatto l’uptake del colesterolo e degli steroli naturali assunti con la dieta.
Quali sono i sintomi della rabdomiolisi?
Sintomi e segni di rabdomiolisi. La rabdomiolisi è caratterizzata dalla presenza di: alti livelli di CPK. Le urine diventano tipicamente di colore rosso scuro: ciò è dovuto al passaggio della mioglobina nelle urine (mioglobinuria).
Quali sono i rischi delle statine?
Le statine sono associate a pochi e rari effetti collaterali che sono effettivamente pericolosi; questi sono: Miosite, infiammazione dei muscoli. Il rischio di danno ai muscoli aumenta qualora si assumano certi tipi di farmaci insieme alle statine.
Quali statine potrebbero interagire con altri medicinali?
Intorpidimento. Crampi addominali o dolore. Gonfiore e presenza di gas. Diarrea. Costipazione. Eruzione cutanea. Altri effetti collaterali di cui il paziente viene avvertito sono perdita di memoria, confusione, glicemia alta e diabete di tipo 2. È importante ricordare che le statine potrebbero interagire con altri medicinali.