Come riconoscere torsione ovarica?
I sintomi di una torsione ovarica sono: forte dolore pelvico, improvviso e laterale, della durata di alcune ore; nausea e vomito; febbre (nei casi di necrosi ovarica).
Cosa vuol dire Annessiale?
Inerente alle parti accessorie dell’apparato genitale femminile, fontamentalmente le ovaie, le tube di Fallopio e i legamenti uterini.
Cosa significa formazione cistica Annessiale?
Le formazioni annessiali sono tutte quelle formazioni cistiche persistenti dall’aspetto estremamente eterogeneo che si riscontrano a livello delle ovaie e delle tube e che non fanno parte della normale fisiologia ovarica.
Cosa sono le cisti funzionali?
Le cisti funzionali sono causate dalla crescita eccessiva di un follicolo. I follicoli ovarici hanno una struttura simile a una cisti. Crescono e maturano rilasciando mensilmente l’ovulo pronto per la fecondazione.
Quali sono le cause di problemi all’anca?
Una delle principali cause di problemi all’anca è l’ irrigidimento eccessivo del muscolo ileo-psoas, importante muscolo che collega la parte anteriore della colonna alla parte anteriore della coscia. Quando siamo in posizione seduta, l’ ileo psoas è in accorciamento, posizione a lui gradita in quanto già eccessivamente accorciato.
Quali sono le terapie alternative per l’anca?
Terapie alternative e rimedi naturali. Tra le terapie alternative più accreditate per l’artrosi dell’anca vi sono l’agopuntura, che consiste nell’inserimento di piccoli aghi in punti specifici, ed i rimedi naturali quali l’utilizzo di braccialetti di rame, o l’ assunzione di infusi alle erbe o di integratori alimentari.
Come si tratta l’artrosi dell’anca?
Come si tratta l’artrosi dell’anca? Il trattamento dipende dalla fase in cui si trova la patologia. Nelle fasi iniziale il trattamento si avvale di terapia medica antidolorifica, riposo, kinesiterapia (terapia del movimento).
Quando si manifesta la displasia dell’anca?
Se il tuo cucciolo soffre di displasia dell’anca, i primi sintomi si manifesteranno verso i 5-10 mesi di età. In particolare, potresti notare che il cane fa più fatica a muoversi e a camminare rispetto ad altri cuccioli.