Sommario
Come si cura l’epatite C?
Epatite C: Incubazione, sintomi, terapia e contagio del virus Hcv. La diagnosi di epatite C si esegue con analisi del sangue. L’epatite C è un’infezione del fegato causata da un virus denominato HCV (Hepatitis C Virus) appartenente al genere hepacivirus nella famiglia Flaviviridae.
Qual è la causa dell’epatite A?
L’epatite A è una forma virale causata dal virus dell’epatite A ( HAV ). Si trasmette per via oro-fecale attraverso l’ingestione di cibi e bevande contaminate da acque sporche. I più colpiti generalmente sono gli adulti, almeno nei paesi industrializzati, mentre i bambini sono ancora molto a rischio di contrarre l’infezione nei paesi poveri.
Cosa è l’epatite B?
EPATITE B. L’epatite B è una forma virale causata dal virus dell’epatite B (HBV). Si tratta di uno dei virus più infettivi al mondo che si trasmette tramite sangue infetto o tramite rapporti sessuali non protetti. La malattia è di difficile individuazione poiché i malati possono anche non presentare sintomi ed essere considerati portatori sani.
Quanto dura l’epatite acuta?
L’epatite acuta ha una durata di 2-12 settimane, potendo a volte essere più o meno grave e prolungata nel tempo, ma quasi mai mortale. Nell’epatite C acuta, l’eliminazione del virus e la guarigione avviene nel 30-50% dei casi.
Come si effettua la diagnosi di epatite da HCV?
La diagnosi di Epatite da HCV. La diagnosi di epatite da HCV si esegue con analisi del sangue. Il primo è il test per la ricerca degli anticorpi contro l’HCV. Se il test è negativo significa che non vi è mai stata infezione da HCV, un test positivo invece indica che vi è stato un contatto con il virus,
Qual è il periodo di incubazione dell’ epatite da HCV?
Il periodo di incubazione dell’ epatite da HCV può variare da 2 settimane a 6 mesi. La fase acuta dell’infezione nella maggior parte dei casi decorre in modo asintomatico. Stanchezza e nausea sono tra le manifestazioni cliniche che possono comparire nella fase acuta dell’infezione da Hcv.
Quali sono i casi di cirrosi in Italia?
Nel 2015 la cirrosi ha coinvolto circa 2,8 milioni di persone causando 1,3 milioni di morti nel mondo. Di questi, l’alcol è stato responsabile di 348 000 casi, l’epatite C di 326 000 e l’epatite B di 371 000. In Italia si registrano circa 30-60 casi di cirrosi per 100 000 abitanti/anno, equivalenti a 26 000 nuovi casi ogni anno.
Come si effettua la diagnosi di cirrosi?
La diagnosi si basa sull’esame obiettivo, sulle analisi del sangue, sulle tecniche di imaging biomedico e sulla biopsia epatica. Alcune cause di cirrosi, come l’epatite B, possono essere prevenute grazie alla vaccinazione. Evitare di assumere alcol è raccomandato in tutti i casi di cirrosi.
Quali sono le reazioni ai farmaci per l’epatite C?
Oggi le reazioni ai farmaci utilizzati per la cura dell’epatite C sono ancora severe e variano da individuo ad individuo. Insorgono all’inizio della terapia e tendono a diminuire nel tempo. Gli effetti collaterali comuni a tutti i farmaci sono: Sintomi simil-influenzali con brividi, febbre, cefalea, tosse, ed astenia.
Quando è stata fatta la terapia con interferone?
Inizialmente la terapia è stata fatta con interferone e successivamente con interferone associato a Ribavirina. Il trattamento durava per un periodo di 24 o 48 settimane, a seconda del genotipo del virus HCV. Questa terapia era però gravata da numerosi effetti collaterali e portava alla guarigione meno del 40% dei casi.