Sommario
Come vengono le allergie alimentari?
Cause. Le principali cause che possono scatenare una reazione allergica ad un dato alimento possono essere correlate a svariati fattori: esposizione continua all’allergene, ereditarietà, agenti ambientali, patologie virali, immunosoppressione e male-assorbimento della mucosa gastro-intestinale.
Quali sono gli esami del sangue per le intolleranze alimentari?
Con una semplice analisi del sangue si può eseguire il Food Test: dosaggio di IgG specifiche (sottoclasse IgG 4) verso 109 alimenti. Nel momento in cui il dosaggio di tali anticorpi risulti elevato per un determinato alimento, si è di fronte ad una reattività alimentare specifica.
Come evitare le intolleranze alimentari?
Saper ruotare gli alimenti, fare i giusti abbinamenti, saper gestire le porzioni è fondamentale per ottenere lo stato di salute. A questo è poi importante aggiungere piccole regole di vita, come la riduzione della sedentarietà, il prendersi il proprio tempo e soprattutto cercare di ridurre il proprio stress.
Quali sono gli effetti dei pesticidi sulla salute?
Effetti sulla salute. I pesticidi hanno portato all’umanità molti vantaggi come, ad esempio, la possibilità di eliminare da alcuni territori malattie come la malaria, la malattia del sonno, la febbre gialla e di favorire un maggiore produzione agricola per fronteggiare l’aumento della popolazione mondiale.
Quali sono i massimi residui di pesticidi negli alimenti?
Livelli massimi di residui di pesticidi negli alimenti. I residui di pesticidi rilasciati a seguito dell’utilizzo di prodotti fitosanitari su colture destinate all’alimentazione umana o animale possono rappresentare un rischio per la salute pubblica.
Cosa significa il termine “pesticidi”?
Il termine “pesticidi” è comunemente usato come sinonimo di prodotti fitosanitari. Il termine “pesticidi” è tuttavia termine più ampio che comprende anche prodotti come i biocidi, che non sono destinati sì all’uso su piante, ma servono a debellare organismi nocivi e portatori di malattie come insetti, ratti e topi, e non rientrano
Quali sono i limiti di legge per i pesticidi?
Per tutelare al massimo i consumatori vengono stabiliti limiti di legge, detti livelli massimi di residui (LMR), del quantitativo di residui di pesticidi ammesso negli alimenti. Sono stati stabiliti LMR per più di 500 pesticidi in oltre 370 prodotti alimentari.