Sommario
Come curare la ghiandola surrenale?
I trattamenti includono:
- Farmaci per tentare di fermare la produzione in eccesso di ormoni.
- Terapia ormonale sostitutiva.
- Intervento chirurgico per la rimozione del tumore.
- Intervento chirurgico per rimuovere una o entrambe le ghiandole surrenali.
- Intervento chirurgico per rimuovere i tumori dell’ipofisi.
Cosa fanno le ghiandole surrenali?
È formata da cordoni cellulari irregolari che producono due catecolamine (neurotrasmettitori), adrenalina e noradreanalina, la cui produzione viene attivata in particolari situazioni.
Quali sono i nodi della ghiandola surrenale?
Iperplasia nodale della ghiandola surrenale. Circa il 40% dei pazienti con sindrome di Cushing sono inclini a iperplasia surrenale nodulare bilaterale. I noduli crescono fino a pochi centimetri e possono essere singoli o multipli. Spesso i nodi sono lobati e la patologia viene rilevata più spesso nella vecchiaia.
Qual è il tipo più comune di tumore delle ghiandole surrenali?
Il tipo più comune di tumore delle ghiandole surrenali è un tumore benigno detto adenoma surrenalico. Fra i tumori maligni il più frequente è una metastasi che origina da tumori situati in altri organi (come polmoni o mammella), mentre raramente un tumore maligno insorge primitivamente nella ghiandola surrenalica.
Quali sono le forme di iperplasia della ghiandola surrenale?
Iperplasia micronodulare della ghiandola surrenale. Le forme locali o nodulari di iperplasia sono suddivise in patologie micro e macronodulari. Iperplasia micronodulare della ghiandola surrenale si sviluppa sullo sfondo dell’azione attiva dell’ormone adrenocorticotropo sulle cellule della ghiandola con il successivo sviluppo di adenoma.
Quali sono i noduli surrenalici di riscontro incidentale?
I noduli surrenalici di riscontro incidentale sono molto frequenti. Si calcola che il 3-5% della popolazione “sana” sia portatrice inconsapevole di uno o più noduli del surrene. Nella grande maggioranza dei casi tali noduli sono di piccole dimensioni e non rivestono significato clinico né necessitano di asportazione.