Sommario
Quanto si può vivere con enfisema polmonare?
Qual è la prognosi? La prognosi è migliore per quei pazienti che hanno ricevuto un danno minore ai polmoni, ma anche i pazienti con danno più severo possono condurre una vita normale anche per molti anni. La morte può sopravvenire a causa di complicanze, insufficienza respiratoria e polmonite.
Quanto si può vivere con la BPCO?
La durata esatta della convivenza con la BPCO dipende dalla tua età, salute e sintomi. Soprattutto se la tua BPCO viene diagnosticata precocemente, se hai una BPCO in stadio lieve e la tua malattia è ben gestita e controllata, potresti essere in grado di vivere per 10 o anche 20 anni dopo la diagnosi.
Quali sono i sintomi dell’enfisema?
I sintomi dell’enfisema variano in relazione all’estensione, all’evoluzione del processo morboso e all’eventuale associazione con bronchite cronica. Se questa è assente, la tosse non è produttiva (manca la massiccia eliminazione di catarro), mentre i soggetti in cui prevale la bronchite cronica ostruttiva soffrono di espettorato abbondante.
Che cosa è la tosse?
La tosse è un manovra espiratoria esplosiva, riflessa o volontaria, tesa a liberare le vie aeree. Costituisce infatti uno dei principali meccanismi di difesa dell’albero respiratorio; tuttavia contribuisce anche alla diffusione delle malattie per via aerea e può risultare fastidiosa per il paziente.
Quali sono le cause di tosse secca?
Altre cause comuni di tosse secca sono le infezioni respiratorie, l’enfisema, la pleurite, il reflusso gastroesofageo e l’asma. Tosse grassa. La tosse grassa, invece, è accompagnata da catarro, prodotto principalmente a livello dei bronchi.
Quali sono le cause della tosse acuta?
Tosse acuta. Le cause più frequenti che inducono il sintomo in forma acuta (ossia la tosse persiste per meno di 3 settimane) sono: infiammazioni e infezioni delle alte vie respiratorie (raffreddore comune, laringite, faringite e bronchite acuta), sgocciolamento retronasale (di eziologia allergica, virale o batterica) e polmonite (virale