Sommario
Che significa modesti segni di spondilosi lombare?
Un’alterazione degenerativa che interessa il disco e le articolazioni posteriori e si delinea come un’artrosi generalizzata della colonna vertebrale.
Come si diagnostica la spondilite?
DIAGNOSI. La diagnosi di spondilite anchilosante si basa su un attento esame clinico e sull’esame fisico del paziente. Non esistono indagini bioumorali specifiche per la diagnosi e il monitoraggio della SA. Nel 75% dei pazienti è presente aumento degli indici di infiammazione (VES e PCR).
Come si parla di spondilosi lombare?
La spondilosi può compromettere la colonna vertebrale in tutta la sua lunghezza, oppure concentrarsi solamente in alcuni tratti: in questo caso, il termine spondilosi si affina in spondiloartrosi. Quando il dolore articolare coinvolge la colonna vertebrale lombare, si parla di spondilosi lombare.
Come alleviare il dolore provocato dalla spondilosi?
È possibile alleviare il dolore provocato dalla spondilosi attraverso la somministrazione di farmaci specifici antiartrosici ed antinfiammatori; tuttavia, il paziente malato di spondilosi dovrebbe riposare, evitare sforzi, seguire una dieta corretta, sottoporsi a mirati massaggi fisioterapici, e praticare stretching o nuoto.
Quali sono i sintomi della spondilolistesi?
I sintomi della spondilolistesi sono rappresentati da dolore alla parte bassa della schiena ( Low Back Pain meccanico), che peggiora coi movimenti e migliora con il riposo, e l’irradiazione del dolore agli arti inferiori.
Qual è il quadro clinico della spondilosi?
Quadro clinico della spondilosi. Esordio della spondilosi: processo degenerativo del disco intervertebrale. Evoluzione della malattia: sclerosi ed irregolarità del tessuto osseo, appiattimento dei dischi intervertebrali, usura a livello delle cartilagini tra le articolazioni, osteofiti, ernia dura del disco. Sintomi della spondilosi.