Sommario
Qual è il trattamento dei meningiomi?
Un ulteriore campo nel trattamento dei meningiomi è l’impiego della neuroangiografia preoperatoria, che permette di ridurre il volume delle lesioni tramite embolizzazione arteriosa. L’ultimo sviluppo riguarda l’uso del laser al tullio, che cui anche l’asportazione dei meningiomi in sedi delicate è più precisa e sicura.
Come si può diagnosticare il meningioma?
La RMN funziona esponendo il paziente a onde radio e ad un campo magnetico, che consentono di acquisire immagini dettagliate del cervello e della colonna vertebrale, evidenziando la posizione e la dimensione dell’eventuale tumore presente. Il meningioma può essere diagnosticato anche con la tomografia computerizzata (TC).
Come si tratta di meningioma e terapia radiante?
Meningioma e terapia radiante. La terapia radiante post-operatoria è indicata per il trattamento della forma emangiopericitica e delle forme ad elevato indice mitotico. Negli altri casi è sconsigliata essendo di nulla o scarsa efficacia e per il pericolo (limitato) di tumori indotti.
Qual è il grado del meningioma di II grado?
Grado: il trattamento varia a seconda del grado del meningioma. La maggior parte dei meningiomi di I grado possono essere trattati con la chirurgia e la continua osservazione. La chirurgia è il trattamento di prima linea per i meningiomi di II grado. Dopo l’intervento, può essere necessaria l’irradiazione.
Come si effettua la diagnosi di meningioma?
La diagnosi. La diagnosi di meningioma prevede un primo step, in cui il paziente descrive al medico i sintomi e la storia clinica. Successivamente a questo, il medico prescrive degli esami specifici ovvero: Tac encefalo o tac spinale con mezzo di contrasto, in base ai sintomi riferiti dal paziente.
Qual è il grado 2 di meningioma?
Grado 2: un meningioma di grado 2 viene definito anche come atipico in quanto, sebbene non abbia caratteristiche conclamate di malignità, ha una crescita più rapida rispetto a quelli di primo grado e può recidivare. Si manifesta nel 7% dei casi di tutti i meningiomi.