Sommario
- 1 Quali sono i livelli di testosterone nelle donne?
- 2 Come viene prodotto il testosterone nell’uomo?
- 3 Quali sono i livelli di testosterone durante l’adolescenza?
- 4 Quando il testosterone subisce una diminuzione?
- 5 Quali sono i sintomi di alti livelli di testosterone?
- 6 Che cosa è il testosterone nelle donne americane?
Quali sono i livelli di testosterone nelle donne?
Pochi sanno, tuttavia, che anche le donne hanno il testosterone, seppure a livelli dieci volte inferiori a quelli dell’uomo, ma sufficienti a svolgere azioni biologiche potenti per la salute, la sessualità e come “anti-age”. Nella donna normale in età fertile i livelli di testosterone sono addirittura più alti di quelli degli estrogeni,
Come viene prodotto il testosterone nell’uomo?
Il testosterone nell’uomo viene prodotto dai testicoli al’interno delle cellule del Leydig (ed in misura minora dalle ghiandole surrenali) ed è conosciuto soprattutto per il suo effetto sulle caratteristiche sessuali. Per dirla in maniera semplice, il testosterone è l’ormone che ci rende uomini.
Come si verifica la diminuzione del testosterone?
Dopo i 30 anni la produzione di testosterone giornaliera inizia a calare in modo naturale di circa il 2% ogni anno, ma con l’avanzare dell’età si subisce un ulteriore diminuzione percentuale e con la terza età si subisce una brusca diminuzione del testosterone che, in alcuni casi, può contribuire alla comparsa di problemi di erezione
Quali sono i livelli di testosterone durante l’adolescenza?
Tra i 5 mg/giorno e 7 mg/giorno durante l’adolescenza (tra i 10 e i 20 anni). Questo aumento nei livelli di testosterone contribuisce all’aumento di statura tipico dell’adolescenza e alla comparsa dei caratteri maschili come il timbro di voce più basso, la barba e i peli sul corpo e l’aumento in dimensioni del pene.
Quando il testosterone subisce una diminuzione?
Inoltre la produzione di testosterone subisce variazioni continue durante le 24 ore. Di notte, verso le ore 01.00, si ha il picco minimo di produzione, per poi aumentare fino a raggiungere il picco massimo e mantenersi tale fino alle 06.00-12.00. Dopo di che, nel pomeriggio, subisce di nuovo una diminuzione.
Quali sono i valori di riferimento del testosterone libero?
Il valore soglia del testosterone libero al di sotto del quale si può parlare di ipogonadismo corrisponde convenzionalmente a 6.5 ng/dL (65 pg/mL o 225 pmol/L). Per individuare i valori di riferimento del testosterone libero nelle varie fasce di età riportiamo i dati ottenuti dagli studi dalla Mayo Clinic (Minnesota, USA):
Quantità di testosterone relativamente basse vengono rilasciate dalle ghiandole surrenali e vengono distribuite dal flusso sanguigno in tutto il corpo. Il testosterone, che è responsabile di un aumento del desiderio sessuale, della salute delle ossa e dell’energia, può diventare problematico nelle donne se i livelli sono elevati.
Quali sono i sintomi di alti livelli di testosterone?
Il testosterone, che è responsabile di un aumento del desiderio sessuale, della salute delle ossa e dell’energia, può diventare problematico nelle donne se i livelli sono elevati. I livelli alti di testosterone: sintomi. I sintomi di alti livelli di testosterone sono una maggiore produzione di peli sul viso e corpo, la perdita di capelli.
Che cosa è il testosterone nelle donne americane?
Sebbene il testosterone sia considerato l’ormone “maschile” per eccellenza, è però presente anche nelle donne, seppure in concentrazioni ridotte. Tuttavia, il 4-7% delle donne americane presenta una produzione eccessiva di questo ormone da parte delle ovaie, in genere a causa di una patologia chiamata sindrome dell’ovaio policistico.